Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 100 grammi di cioccolato bianco
  • 2 cucchiaini di tè verde matcha
  • quanto basta di bastoncini pretzel
  • quanto basta di zuccherini colorati

I dolci fatti in casa sono sicuramente i più apprezzati quando si fa un regalo gastronomico, allora perchè non realizzare anche dei buonissimi cioccolatini? Una simpatica idea è quella degli alberelli di cioccolato con tè matcha, davvero colorati e super natalizi, ottimi per decorare una torta ma anche da regalare ai bimbi che tanto amano il cioccolato. Poche semplici mosse per realizzarli e ed altrettanti ingredienti per un risultato davvero carino ma sopratutto goloso.Ma vediamo insieme come realizzarli.

Preparazione - Alberelli di cioccolato con tè matcha

1. In un pentolino versate acqua quanto ne basterà a riempirne i due terzi, poggiatelo sul fornello ed accendete il fuoco mantenendo la fiamma bassa e portatelo a bollore. In una scodella di pirex versate il cioccolato bianco a pezzi ed una volta raggiunto il bollore dell’acqua, poggiatelo sul pentolino e fate sciogliere bene tutto il cioccolato. Appena si sarà liquefatto del tutto, toglietelo dal calore ed aggiungete la polvere di tè verde matcha.cioccolato e tè matcha

2. Mescolate il tè al cioccolato fuso utilizzando una frusta e molto velocemente amalgamate tutto senza lasciare grumi. Trasferite il composto in una sac a pochè e lasciatelo rassodare giusto il tempo che utilizzerete per disporre su di un foglio di carta forno i bastoncini pretzel che diverranno il tronco degli alberelli di cioccolato.

alberi di natale al cioccolato

3.Praticate un piccolo forellino sulla punta della tasca da pasticceria e con mano ferma e decisa, partendo dai due terzi del bastoncino, realizzate dei fili di cioccolato praticando delle linee rette in maniera decrescente, orizzontalmente rispetto al bastoncino. Realizzati i piccoli alberi di cioccolato, decorateli  con gli zuccherini colorati così da simulare gli addobi. Lasciate solidificare il cioccolato almeno un paio d’ore, dopodiché gli alberelli saranno pronti da utilizzare.

cioccolato e tè matcha dolce facile

Ed ecco i deliziosi alberelli di cioccolato con tè matcha pronti da gustare.

cioccolato e tè matcha dolce facile

Trucchi e consigli

– Confezionateli ad uno ad uno, così sembreranno appena fatti anche dopo molte settimane.

– Se volete realizzare un dolce natalizio da servire solo ai grandi, aggiungete al cioccolato fuso qualche goccia di rum, ma senza esagerare altrimenti il cioccolato non riuscirà a solidificare .

– Sostitutite gli zuccherini con frutta secca a piacere.

Un altro dolce natalizio che farà impazzire i vostri bambini? Provate le snowballs!

Vota questa ricetta