Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

L‘albero natalizio di pan brioche è un dolce delle feste a forma di albero di Natale, farcito con una ganache al cioccolato fondente arricchita con nocciole, cacao e cocco. E’ un dolce bello da vedere e divertente da realizzare, magari insieme ai vostri bambini. L’impasto viene preparato con farine miste, farina di grano tenero e farina integrale, uova, burro, latte e lievito fresco. Occorre poi lasciarlo lievitare fino al raddoppio del volume. La farcitura consiste una tavoletta di cioccolato fondente sciolta a bagnomaria con del cocco essiccato, burro, cacao amaro in polvere e zucchero. A questo punto non resta che sovrapporre due strati di impasto, farciti con la crema al cioccolato, e ritagliare il tutto in modo da conferire alla preparazione l’aspetto di un vero e proprio albero di Natale. Questa ricetta è un’ottima idea per decorare la tavola della Vigilia e un’ottima proposta per la colazione della mattina dopo.

Preparazione - Albero natalizio di pan brioche

1. Preparate il lievito. Scioglietelo nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero. Mescolate per sciogliere tutti e due gli ingredienti. Setacciate le farine e aggiungete 35 grammi di zucchero. Lavorate l’impasto in una planetaria. Aggiungete poco alla volta il latte con il lievito alla farina, mescolando tutto alla velocità minima. Unite un uovo e fatelo assorbire

Albero natalaizio di pan brioche procedimento

2. Sciogliete 30 grammi di burro e fatelo raffreddare, quindi aggiungetelo a filo all’impasto. Lavorate fin quando l’impasto non si staccherà dai pareti. Formate una palla e cospargetela con la farina. Coprite e lasciate lievitare per circa 2 ore, o comunque fin quando non raddoppia di volume.

Albero natalizio di pan brioche soffice

3. Tritate il cioccolato grossolanamente in un tritatutto. Versatelo in un tegamino posto in un’altro più grande pieno di acqua. Fatelo scaldare in modo da sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Aggiungete il cacao, il burro e il cocco. Mescolate per unire gli ingredienti.

Albero natalizio di pan brioche con ganache

4. Dividete l’impasto in due metà uguali. Rivestite la teglia con la carta da forno. Una parte stendetela sulla carta da forno, deve essere alta circa un centimetro. L’altra stendetela sul piano di lavoro, deve essere alta uguale ma leggermente più piccola. Tagliate la forma di un albero con il coltello. Coprite la parte dell’impasto sulla teglia con la ganache raffreddata.

Albero natalizio di pan brioche buonissimo

5. Coprite la ganche di cioccolato con l’altra parte dell’impasto e fate dei tagli verso basso per creare i rami dell’albero. Dai ritagli dell’impasto create gli addobbi, ad esempio delle stelline, e poggiatele sull’albero. Girate ogni parte tagliata su se stessa verso il basso. Infornate l’albero a 180 °C in forno preriscaldato per circa 35 minuti. Decorate l’albero con le palline di zucchero e spolverate con lo zucchero a velo.

Albero natalizio di pan brioche veloce

Ed ecco pronto questo delizioso albero natalizio di pan brioche, perfetto per decorare la tavola natalizia.

Albero natalizio di pan brioche 2

Trucchi e consigli

– Per decorare il vostro albero potete usare palline di zucchero argentate, confetti colorati oppure della frutta secca

– Al posto della ganache al cioccolato fondente potete usare la nutella, che essendo già pronta vi farà risparmiare un po’ di tempo. Provate anche ad utilizzare per la farcitura una composta di mirtilli oppure una marmellata di arance.

– La dimensione dell’albero dipende da voi. Quello realizzato in questa ricetta è alto 25 centimetri.

Se non avete tempo per preparare questa ricetta ma volete ugualmente mettere in tavola un dolce originale e bello da vedere, optate per l’albero di pandoro, semplice e veloce da realizzare ma ugualmente scenografico.

Vota questa ricetta