Vota questa ricetta

Cosa c’è di meglio che iniziare i vostri pranzi o le vostre cene con uno sfizioso antipasto tutto a base di verdure? Gli antipasti vegetariani sono stuzzicanti bocconcini per arricchire la varietà della vostra cucina e riscoprire i sapori, i colori e tutte le benefiche proprietà delle verdure. Questi antipasti, sono adatti a chi segue una dieta vegetariana, ma non solo, anche a chi ama preparare piatti diversi e golosi senza utilizzare sempre la carne ed i pesce. Gli antipasti vegetariani sono particolarmente adatti per dare il via a cene ricche e gustose, in modo tale da alleggerire il pasto iniziando con qualcosa di non troppo grasso e elaborato. Perfetti inoltre anche durante la stagione estiva, quando le verdure sono indiscusse protagoniste. Insomma, una serie di antipasti assolutamente versatili, gustosi, sani e originali!

I nostri migliori antipasti vegetariani, tutti da scoprire!

Ed eccovi una selezione di antipasti vegetariani molto sfiziosi e facili da realizzare. Con l’aiuto delle nostre ricette spiegate passo per passo potrete preparare un ricco buffet tutto vegetariano che lascerà sicuramente a bocca aperta i vostri ospiti! Una dopo l’altra, le nostre ricette vi accompagneranno attraverso le deliziose prelibatezze a base di verdure per una tavola davvero salutare ed originale. Provatele tutte!

1. Crostini con tofu piccante

I Crostini con tofu piccante sono uno degli antipasti vegetariani più sfiziosi e particolari. Una portata a base di tufu, uno pseudo formaggio a base di soia fermentata, arricchito dal sapore dei pomodorini e del peperoncino rosso piccante. Un ricco ed originale aperitivo per il vostro buffet tutto vegetariano.

Crostini con tofu piccante

Crostini con tofu piccante

2. Muffin di patate

I muffin di patate sono buonissimi bocconcini a base di patate e di altre saporite spezie che sicuramente piaceranno a grandi e piccini. Si preparano con molta facilità e, grazie al loro sapore delicato, li potrete accompagnare a qualsiasi tipo di pasto.

 

muffins alle patate

Muffin di patate

3. Mini quiche con asparagi

Le mini quiche con asparagi sono deliziosi tortini di pasta sfoglia ripiena di asparagi, uova e formaggio. Queste delizie, molto belle anche da verdere, le preparerete davvero in poco tempo e le dovrete portare in tavola ancora tiepide.

Mini quiche con asparagi

Mini quiche con asparagi

4. Porcini fritti

I porcini fritti sono una vera e propria sfiziosità. Sicuramente, tra gli antipasti vegetariani, sono quelli dal sapore più deciso ed intenso, serviti tiepidi, magari accompagnati da una buona maionese oppure dalla salsa verde, daranno quel valore aggiunto al vostro pasto.

porcini fritti

Porcini fritti

5. Maki di melanzane e riso

Bacchette alla mano non potrete certo perdervi questo squisito antipasto vegetariano. Una melanzana arrotolata che racchiude la bontà del riso integrale e dei cavolini di bruxelles, un esplosione di sapore per un aperitivo davvero originale ed alternativo.

Maki-di-melanzane-e-riso-vegetariane

Maki di melanzane e riso

6. Cestini di zucchine

I cestini di zucchine sono prelibati bocconcini di pasta sfoglia che ospitano un ripieno a base di zucchine e formaggio. Facilissimi e velocissimi da preparare meritano sicuramente il sesto posto nella nostra classifica dei migliori antipasti vegetariani.

cestini zucchine principale

Cestini di zucchine

7. Spiedini di pasta al gratin

Gli spiedini di pasta al gratin sono una vera e propria stuzzicante idea per il vostro aperitivo. Semplicissimi da fare sono un modo alternativo e sfizioso per mangiare la pasta. Uno stravagante finger food  a base di pasta e besciamella, da gustare assieme ad un buon bicchiere di vino bianco.

spiedini di pasta al gratin

Spiedini di pasta al gratin

8. Crocchette di ceci

Le potrete accompagnare alle salse che vi piacciono di più, queste crocchette ai ceci sono l’antipasto vegetariano ideale per che vuole mangiare qualcosa di leggero e nutriente. Sono polpettine molto delicate che dovrete cuocere nel forno e servire ancora tiepide.

crocchette-di-ceci-1

Crocchette di ceci

9. Chips di barbabietole

Una colorata alternativa alle solite patatine sono sicuramente queste chips di barbabietole. Croccanti e saporite, con pochi e semplici ingredienti,  le potrete facilmente preparare in poco tempo e sicuramente daranno colore e brio al vostro buffet vegetariano.

Chips-di-barbabietole-croccanti

Chips di barbabietole

10. Girelle di pasta sfoglia con pesto di noci

E per chiudere la carrellata degli antipasti vegetariani, vi presentiamo le girelle di pasta sfoglia con pesto di noci. Sono una vera e propria golosità. Profumatissime girelle di pasta sfoglia con tutto il buono di un pesto fresco di noci ed olio extravergine di oliva. Facilissime da preparare lasceranno tutti a bocca aperta.

Girelle di pasta sfoglia con pesto di noci

Girelle di pasta sfoglia con pesto di noci

Vota questa ricetta