Persone
3

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 3 persone

Il caciucco è un piatto povero della tradizione culinaria italiana, simile alla zuppa di pesce ma leggermente più densa. Il caciucco è nato a Livorno e viene preparato con una vasta scelta di pesce fresco e crostacei, con abbondante aggiunta di aglio, peperoncino e vino rosso. Non esiste una ricetta precisa del caciucco perché è un piatto di pescatori, di gente povera, che lo cucinava con quello che riusciva pescare e a portare a casa. Ovviamente, il pesce utilizzato dipendeva anche dalla stagione, quindi il caciucco invernale era diverso da quello autunnale o estivo. La cosa che conta preparando questo piatto è la freschezza, il sapore e il profumo. Ecco a voi il Caciucco!

Preparazione - Caciucco

1. Soffriggete l’aglio in camicia nell’olio. Aggiungete la salvia, l’alloro e il peperoncino. Tritate la cipolla finemente.

caciucco_proc1

2. Grattugiate la carota e il sedano. Unite le due verdure e mescolate. Togliete le foglie di salvia, l’alloro, il peperoncino e l’aglio dalla pentola e aggiungete la verdura grattugiata. Lasciate che appassisca. Nel frattempo lavate il pesce e i crostacei.

caciucco_proc2

3. Pulite le seppie, i calamari e i polpi piccoli. Tagliate tutto a fette, a parte i polpi, e aggiungete tutto al soffitto. Mescolate e rosolate al fuoco basso per circa 15-20 minuti. Aggiungete  il vino rosso e sfumate.

caciucco_proc3

4. Aggiungete l’aceto e sfumatelo. Coprite la pentola con un coperchio e cuocete al fuoco lento per circa 10 minuti. Preparate il pesce e i crostacei. Sbollentate i pomodori e spelateli. Tagliate a pezzettini.

caciucco_proc4

5. Aggiungete il pomodoro al sugo. Mescolate, fate appassire leggermente e aggiungete la gallinella. Aggiustate con del sale e pepe. Coprite e cuocete al fuoco lento.

caciucco_proc5

6. Pulite le cozze sotto l’acqua corrente fredda. Aggiungete al caciucco prima i gamberetti e le poi mazzancolle. Cuocete circa 5 minuti e aggiungete le cozze. Coprite con un coperchio e lasciatele aprire. Disponete il caciucco in un piatto tondo oppure in una ciotola, decorate con del pane abbrustolito e spolverate con il prezzemolo fresco.

caciucco_proc6

Ed ecco una foto di questo gustoso caciucco, pronto per essere gustato:

caciucco_

Trucchi e consigli

– Scegliete per il caciucco il pesce di stagione. Nella ricetta originale livornese vengono usate di solito seppie, polpi, gallinelle, capponi, scorfano, pesce prete, totani, tordi, ghiozzi, cicale, palombo e triglie.

– Servite il caciucco con del vino rosso giovane da tavola.

– Seguite alla lettera le indicazioni di cottura. Prima cuocete polpo, totani e seppie, poi il pesce intero, i gamberetti, le mazzancole, le cicale e, alla fine, le cozze.

– Nella ricetta originale viene usata la polpa di pomodoro oppure il concentrato di pomodoro, invece dei pomodori freschi.

– Per la preparazione di questa ricetta potrebbe risultare utile sapere come pulire i calamari. Basta cliccare sul link per scoprire come farlo in modo semplice e veloce.