Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le carote sono certamente uno degli ortaggi preferiti da grandi e bambini, quasi al pari delle patate.
Si prestano a infinite preparazioni e noi ve ne abbiamo già proposte diverse: ad esempio i muffin salati con tofu, carote e capperi, la più classica torta di carote, il filetto di pangasio al sesamo con crema di carote. Dall’antipasto al dolce c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Oggi vogliamo proporvi le carote nel loro essere più consueto: un contorno che si abbina perfettamente a ogni tipologia di secondo di carne. La ricetta che vi suggeriamo prevede una nota alcolica data dall’Armagnac che, in cottura, sottolinea la dolcezza delle carote e, insieme alla mantecatura finale, crea una crema che esige la scarpetta finale. La piccantezza la lasciamo decidere a voi: noi vi proponiamo un solo peperoncino (e già si fa valere) ma se siete dei coraggiosi avete carta bianca sul dosaggio.

Preparazione - Carote piccanti

1. Pulite le carote privandole della buccia e delle estremità poi tagliatele a rondelle il più simili possibili di grandezza. Sbucciate i due spicchi di aglio e tagliuzzate il peperoncino.

Carote piccanti come fare

2. In una padella scaldate l’olio e fatelo insaporire con l’aglio e il peperoncino. Aggiungete i filetti di acciuga e, con l’aiuto di un cucchiaio di legno, fateli sciogliere fino a scomparire.

Carote piccanti procedimento

3. Unite le carote e mescolate per insaporirle. Ora aggiungete l’Armagnac, mescolate e lasciate sfumare l’alcool per un paio di minuti in modo che rimanga il profumo del liquore.

Carote piccanti ricetta facile

4. Dopo che l’alcool è evaporato, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti. A tempo trascorso aggiungete l’acqua e proseguite la cottura per altri 10 minuti a pentola scoperta. Eliminate gli spicchi d’aglio

Carote Piccanti ricetta veloce

5. Unite il prezzemolo tritato e mescolate. Mantecate con un paio di noci di burro in modo da rendere l’intingolo cremoso. Servite ben caldo.

Carote piccanti ricetta passo a passo

Ed ecco le nostre carote piccanti pronte per essere portate in tavola

Carote piccanti risultato finale

Trucchi e consigli

– Sostituite le carote classiche con quelle baby per un risultato esteticamente ancora più bello.

– Per un piatto completamente vegetariano eliminate l’acciuga e aggiungete un po’ di sale.

– Potete sostituire l’Armagnac con il Marsala.