Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il chili con quinoa è piccantissimo piatto ispirato alla cucina tex-mex. Si tratta di un’alternativa al classico chili, che vede l’aggiunta di un ingrediente molto prezioso che da’ un valore aggiunto a questa portata, ossia la quinoa. A differenza di ciò che molti possono pensare non è un cereale, in quanto fa parte della famiglia delle Chenopodiacea, come gli spinaci o la barbabietola, tuttavia l’alta quantità di amido la fa classificare come pseudocereale. Questo ingrediente, altamente ricco di proteine, conferisce a questo piatto la sua originalità e particolarità e si abbina benissimo al sapore dei fagioli. Il chili con quinoa è un piatto senza glutine, dunque adatto anche a chi soffre di intolleranza.

Preparazione - Chili con quinoa

1. Per preparare il chili con quinoa, per prima cosa lavate più volte la quinoa sotto l’acqua fino a che questa non risulterà limpida. Mettete in una padella la pancetta, l’olio extravergine di oliva e una cipolla tagliate a fettine, e poi fate soffriggere per qualche minuto.

chili con quinoa proc 1

2. Aggiungete la polpa di pomodoro e fate cuocere per circa 10 minuti. Poi aggiungete i fagioli lessati e fate cuocere ancora per altri 10 minuti. Intanto fate bollire 250 millilitri di acqua.

chili con quinoa proc 2

3. Quando l’acqua bolle, spegnete il fuoco e mettete la quinoa nell’acqua, aggiungete il sale e coprite con un coperchio lasciando riposare per 15 minuti. Una volta pronta aggiungetela ai fagioli e fate cuocere per circa 5 minuti, prima di servire cospargete il peperoncino e aromatizzate con dell’erba cipollina e dell’origano.

chili con quinoa proc 3

Ed ecco pronto da servire il vostro chili con quinoa.

chili con quinoa foto fine procedimento

Trucchi e consigli

– Ricordatevi sempre di lavare bene la quinoa prima di utilizzarla in modo da togliere la saponina che si trova in superficie, dannosa per il nostro organismo.

– Se volete rendere vegetariano questo piatto vi basterà sostituire la pancetta magari con del tofu.

Se vi piace la quinoa provate anche le nostre ricette delle polpette di quinoa e tacchino al sugo oppure la quinoa al forno con verdure.

Vota questa ricetta