Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 1 confezione di pasta sfoglia
  • 150 grammi di nutella
  • 50 millilitri di latte
  • 3 cucchiai di granella di nocciole

Le ciambelle di pasta sfoglia alla Nutella sono dei dolcetti davvero molto semplici e veloci da preparare. Sono l’ideale da cucinare per la merenda pomeridiana dei bambini, o da servire alle amiche che ci vengono a trovare per un caffè e quattro chiacchiere. In realtà queste fragranti ciambelline sono così buone che vanno bene praticamente per ogni occasione, dalla prima colazione allo spuntino pomeridiano, con buona pace della dieta. Si preparano in meno di trenta minuti, quindi sono la soluzione giusta quando si ha l’esigenza di preparare un dolce da servire a degli ospiti inattesi e ogni qualvolta si ha poco tempo. Nel caso, molto improbabile, che vi dovessero avanzare, potete metterle in un contenitore con coperchio e conservale per due o tre giorni. Ma vediamo insieme come preparare queste deliziose ciambelline.

Preparazione - Ciambelle di pasta sfoglia alla Nutella

1. Srotolate la pasta sfoglia e stendetela con il mattarello per assottigliarla leggermente. Dividetela in quattro strisce più o meno delle stesse dimensioni.

ciambelle di pasta sfoglia e nutella ricetta

2. Spalmate la Nutella su due strisce di pasta sfoglia e ricopritele con le altre due strisce. Dividete ogni striscia a metà e poi dividete ogni metà verticalmente. Alla fine dovrete ottenere otto striscioline larghe circa 3 -4 centimetri.

ciambelle di pasta sfoglia e nutella procedimento

3. Attoricigliate delicatamente ogni strisciolina su se stessa e poi unite le due estremità formando delle ciambelline. Sistematele su una teglia foderata con della carta da forno, spennellate la superficie con il latte e poi ricopritele con la granella di nocciole. Infornate a 180 gradi per 15 minuti, o fino a quando non cominceranno a dorare.

ciambelle di pasta sfoglia e nutella preparazione

Sfornate le ciambelle di pasta sfoglia alla Nutella, fatele raffreddare e servitele ai vostri ospiti.

ciambelle di pasta sfoglia con Nutella e nocciole

Trucchi e consigli

Tenete la pasta sfoglia in frigo fino all’ultimo momento poichè si lavora meglio se è fredda.

Non farcite troppo le strisce di pasta sfoglia, altrimenti la Nutella fuoriuscirà tutta quando andrete ad arrotolarle.

– Fate attenzione a non bruciare la granella di nocciole che altrimenti diventerà amara.

Provate a preparare queste deliziose ciambelline utilizzando della nutella fatta in casa (se avete il bimby potete optare per la nutella con bimby).