Cornetti ai cereali e miele 2.75/5 (55.00%)
4 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I cornetti ai cereali e miele sono delle brioche a forma di mezzaluna preparate con la pasta sfoglia oppure con il pan brioche. I cornetti appartengono alla tradizione pasticcera austrica, sono infatti stati inventati da un pasticcere viennese su richiesta del re polacco Giovanni Sobieski dopo aver cacciato i turchi da Vienna. Cosi nascono i cornetti a forma di mezzaluna, come quella presente sui vessilli dei turchi, che per ironia e provocazione i viennesi iniziarono a mangiare. Con il tempo, il cornetto è stato portato in Francia e poi in Italia, dove oggi sono sfornati i migliori cornetti del mondo. I cornetti ai cereali e miele, che vi voglio proporre oggi, sono facili e veloci da preparare. Il burro è stato per metà sostituito con l’olio, l’acqua con il latte e la farina miscelata con un mix dei cereali. L’impasto è stato poi arricchito con il miele, che ho spalmato anche sopra. Il risultato? Scopritelo da soli!

Preparazione - Cornetti ai cereali e miele

1. Sciogliete il lievito nel latte a temperatura ambiente. Mescolate bene per farlo sciogliere interamente. In una ciotola versate la farina setacciata. Aggiungete la miscela di cereali, lasciando un cucchiaino per la decorazione finale. Rimescolate.

Cornetti ai cereali e miele preparazione

2. Aggiungete un cucchiaio di miele e rimescolate. Versate l’olio e fatelo incorporare bene all’impasto. Ora versate il latte con il lievito sciolto e mescolate per ottenere un composto abbastanza liscio.

Cornetti ai cereali e miele ricetta passo passo

3. Versate lo zucchero nell’impasto e mescolate. Aggiungete un uovo e mettete la ciotola sotto l’impastatrice. Iniziate a lavorare l’impasto alla velocità minima. Aggiungete il burro a cubetti e il sale.

Cornetti ai cereali e miele fatti in casa

4. Quando il burro si incorporerà del tutto, versate il composto sulla spianatoia cosparsa con la farina. Fate le pieghe e mettete a lievitare per circa due ore. Dopo il tempo necessario, cospargete il piano di lavoro con poca farina e stendete l’impasto dandogli la forma di un rettangolo. Con un tagliapasta ritagliate dei triangoli della stessa grandezza.

Cornetti ai cereali e miele fatti a casa

5. Fate un piccolo taglio nella base del triangolo e arrotolatelo su se stesso, dandogli la forma di un corno. Coprite una teglia con la carta da forno e disponete i cornetti sopra. Spennellateli con l’acqua con il miele e mettete ancora a lievitare per circa 40 minuti. Accendete il forno e riscaldatelo a 180 °C. Cospargete i cornetti con i cereali messi da parte e infornate per 13-15 minuti circa.

Cornetti ai cereali e miele veloci

Sfornate, fate raffreddare leggermente e gustate i vostri cornetti ai cereali e miele, deliziosi!

Cornetti ai cereali e miele procedimento

Trucchi e consigli

– Potete mettere un cucchiaio di miele cristallizzato all’interno del cornetto, prima di arrotolare il triangolo su se stesso. Cosi avrete anche un bel ripieno dolce.

– I cornetti si conservano massimo due giorni in un recipiente ben chiuso. Prima di mangiarli vi consiglio di riscaldarli per qualche minuto.

– Usate la miscela dei cereali che preferite. Può essere una già pronta, comprata al supermercato, oppure fatta a casa, come la mia.

Cornetti ai cereali e miele 2.75/5 (55.00%)
4 voti