Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La crema di pomodori con scamorza affumicata è un crema spalmabile, molto saporita e stuzzicante. Viene realizzata con capperi sotto sale, pomodori freschi, pomodori secchi sott’olio e scamorza affumicata. La preparazione è molto facile e con questi pochi ingredienti, che sicuramente avete già in frigorifero, preparerete una crema diversa ed invitante. La consistenza della crema dipende da voi, potete optare per una versione più cremosa oppure più grossolana, con pezzi evidenti, come ho fatto io. Questa crema va condita con olio extravergine di oliva, sale e pepe e servita subito oppure conservata in un barattolino in frigorifero. E’ un ottimo modo per stuzzicare l’appetito dei vostri ospiti ma anche per condire un buon piatto di pasta.

Preparazione - Crema di pomodori con scamorza affumicata

1. Mettete i capperi in ammollo per 5 minuti, poi sciacquateli bene con acqua fredda, quindi metteteli in un tritatutto. Scolate bene le fette di pomodori secchi sott’olio ed aggiungetele nel tritatutto. Lavate ed asciugate i pomodori, quindi tagliateli grossolanamente.

Crema affumicata di pomodori procedimento

2. Aggiungete i pomodori al resto e tritate finemente, oppure se non volete ottenere una crema troppo liscia, lasciate pezzi più grossi visibili. Tagliate la scamorza affumicata a fette e poi a pezzi più piccoli.

Crema affumicata di pomodori facile

3. Aggiungete il formaggio al composto di pomodori e continuate a tritare fin quando la scamorza non si incorporerà bene alla crema. Cospargete con poco sale (facoltativamente), pepe ed olio, quindi ripassate velocemente nel tritatutto.

Crema affumicata di pomodori veloce

Ed ecco pronta la crema di pomodori con scamorza affumicata, ottima da spalmare sul pane croccante.

Crema affumicata di pomodori

Trucchi e consigli

– Prima di aggiungere il sale, assaggiate la crema. I capperi sono abbastanza salati, pure i pomodori secchi e la scamorza. Probabilmente la crema sarà già salata sufficientemente senza dover aggiungere altro sale.

– La crema di pomodori con scamorza affumicata si conserva bene in un baratolino di vetro in frigorifero, ma per non più di tre giorni.

– Potete usare questa crema anche per condire la pasta. Aggiungetela alla pasta scolata, rimescolate con qualche cucchiaio di acqua di cottura e servite!

Per un aperitivo sfizioso e veloce, ponete su di un vassoio dei crostini di pane, una parte ricoperti di questa crema di pomodori e un’altra parte ricoperti con del patè di olive.

Vota questa ricetta