Vota questa ricetta

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

La solita pasta al forno è diventata oramai noiosa e ripetitiva e quindi è proprio arrivato il momento di portare in tavola qualcosa di diverso ed originale come le crepes con ricotta e radicchio, la proposta ideale per dare un tocco di golosa novità al pranzo. L’intenso e un po’ amarognolo gusto del radicchio ben si sposa con la ricotta dolce che fa da contrasto. Preparare un piatto così è davvero semplice e porta via pochissimo tempo quindi perché non prepararlo subito?  Ecco gli ingredienti!

Preparazione - Crepes con ricotta e radicchio

1. Tritate finemente la cipolla e rosolatela in una padella con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva a fuoco lento ed una volta che sarà divenuta dorata e morbida, unite il radicchio tagliato sottilmente. Insaporite il radicchio con un pizzico di sale e mantenendo la fiamma sempre al minimo, fatelo cuocere per una decina di minuti.crepes ripiene di radicchio facile

2. In una ciotola capiente, versate la ricotta vaccina, aggiungete un pizzico di sale ed una generosa macinata di pepe nero ed unite il radicchio cotto in precedenza e già raffreddato, arricchite il tutto  con una generosa metà del parmigiano reggiano grattugiato.

crepes vegetariane veloci

3. Amalgamate tutti gli ingredienti che comporranno la farcia delle crepes. Su di un piano adagiate le crepes e farcite ognuna con un abbondante cucchiaio di ripieno e chiudetele ripiegandole dapprima a metà e dopo in quattro.

crepes con radicchio e ricotta al forno

4. Ricoprite il fondo di una teglia con metà besciamella e continuate adagiandovi sopra le crepes e completate il tutto ricoprendole con la besciamella rimasta e spolverandole con il parmigiano reggiano grattugiato. Infornate a 200 gradi per una ventina di minuti in forno preferibilmente statico. Una volta sfornate, lasciatele riposare per una decina di minuti, così che possano rassodarsi così che possa essere più semplice servirle.

crepes salate con ricotta

Ecco pronte le crepes con ricotta e radicchio.

crepes con ricotta e radicchio

Trucchi e consigli

– Se amate i sapori decisi, sfumate il radicchio con un po’ di vino rosso.

– Posate un foglio di carta forno sul fondo della teglia così da evitare che la besciamella si bruci.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le crepes ai funghi, le crepes agli asparagi e le crepes alla zucca.

Vota questa ricetta