Crespelle ai carciofi 4.00/5 (80.00%)
1 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le crespelle ai carciofi sono un primo piatto davvero delizioso, si preparano in poco tempo e sono molto golose. Sono una buona alternativa alla classica pastasciutta, quando si ha qualche uovo disponibile in frigo e si vuole stupire i commensali con un piatto delicato dal gusto unico. Un piatto che è possibile anche preparare in anticipo e conservare in frigo fino al momento di servire gli antipasti, infatti le crespelle non necessitano di una lunga cottura.

Preparazione - Crespelle ai carciofi

1. Iniziate la preparazione del piatto con la pulitura dei carciofi di cui manterrete solo la parte più tenera, quindi lavateli bene, tagliateli in modo sottile e passateli in padella con un filo d’olio per circa 15 minuti, facendo attenzione che non si brucino. A metà cottura sfumate con il vino bianco. Una volta cotti togliete dal fuoco e unitevi il succo di mezzo limone.

crespelle ai carciofi-procedimento1

2. Preparata la prima parte del ripieno passate alla creazione della crespella, quindi in una terrina unite l’uovo, 100 grammi di farina, il latte ed un pizzico di sale. Scaldate una padella, ungetela con il burro e cuocete le crespelle per circa un minuto per lato.

crespelle ai carciofi-procedimento2

3. Prelevate circa ¼ dei carciofi e insieme a 50 ml di latte frullateli e versateli in una padella con altri 200 ml di latte, 10 grammi di burro ed un cucchiaio di farina e fate scaldare fino a che la salsa non si sarà addensata, quasi a sembrare una besciamella ai carciofi.

crespelle ai carciofi-procedimento3

4. Alla restante parte di carciodi unite un cucchiaio della salsa fatta in precedenza, il prosciutto, la pancetta affumicata e la mozzarella, tutto tagliato a dadini, ed infine circa la metà del grana grattugiato, dopodiché amalgamate il tutto. Adesso potete provvedere con la farcitura delle crespelle, quindi stendete un po’ di ripieno solamente su una metà della stesse e chiudete piegando a metà.

crespelle ai carciofi-procedimento4

5. Una volta piegata la crespella a metà ripiegatela ancora a metà su se stessa ed appena saranno pronte disponetele in una pirofila sul cui fondo avrete steso una parte della crema ai carciofi. Non appena le avrete disposte nella pirofila ricopritele con la restante salsa, il prezzemolo tritato ed una manciata di grana grattugiato e fatele gratinare in forno già caldo per almeno 20-30 minuti a 200 °C.

crespelle ai carciofi-procedimento5

Trucchi e consigli

– I carciofi appena puliti andranno immersi in acqua tiepida fino al loro utilizzo, altrimenti diventeranno neri.

– Per la salsa ai carciofi potrete anche utilizzare una comune besciamella arricchita con una purea di carciofi.

Crespelle ai carciofi 4.00/5 (80.00%)
1 voti