Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

La crostata semintegrale con marmellata di limoni e mele è un dolce genuino che unisce il rustico della farina integrale con il sapore delicato della marmellata di limoni e delle mele. La pasta frolla è senza burro, l’impasto è fatto con l’olio per questo risulta più leggera e digeribile, ed è realizzata con farina semintegrale e di mandorle che la rendono delicata ma gustosa. La ricetta della crostata semintegrale con marmellata di limoni e mele è senza lattosio, quindi adatta a tutti gli intolleranti a questo alimento. La marmellata di limoni si accosta molto bene con le mele e rende la farcitura ancora più cremosa. Nella ricetta ho utilizzato delle mele renette perchè sono quelle migliori per la preparazione dei dolci, ma se preferite potete sostituirle con quelle che più vi piacciono, l’importante è tagliarle abbastanza sottili. La crostata semintegrale con marmellata di limoni e mele si prepara in pochi istanti ed è molto semplice, niente di meglio per iniziare la giornata. Quindi mettetevi all’opera e iniziate a preparare questa deliziosa crostata semintegrale con marmellata di limoni e mele.

Preparazione - Crostata semintegrale con marmellata di limoni e mele

1. Per prima cosa sbucciate le mele, tagliatele a fette sottili, e fatele macerare con un poco di succo di limone, una spolverata di cannella in polvere e un cucchiaio di zucchero.

procedimento-1-crostata-semintegrale-con-marmellata-di-limoni-e-mele

2. In una terrina mescolate con una frusta a mano: farina integrale, farina 0, farina di mandorle, sale, lievito per dolci, buccia di limone. Al centro versate l’uovo, lo zucchero, l’olio di semi di girasole ed il miele.

procedimento-2-crostata-semintegrale-con-marmellata-di-limoni-e-mele

3. Iniziate a mescolare al centro e poi mano a mano incorporate tutti gli ingredienti secchi ottenendo un impasto sodo e omogeneo. Fate riposare la pasta frolla in frigorifero per circa un’ora.

procedimento-3-crostata-semintegrale-con-marmellata-di-limoni-e-mele

4. A questo punto stendete la pasta frolla semintegrale con un matterello su un foglio di carta forno. Adagiatela su una teglia, bucherellate la superficie con una forchetta e spalmate la marmellata di limoni. Farcite poi con le mele che erano a macerare e ricoprite con strisce di pasta frolla oppure con decorazioni di pasta ottenute con i tagliabiscotti. Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.

procedimento-4-crostata-semintegrale-con-marmellata-di-limoni-e-mele

Una volta raffreddata potete servire la crostata semintegrale con marmellata di limoni e mele per una sana merenda o colazione.

crostata-semintegrale-con-marmellata-di-limoni-e-mele-fine-procedimento

Trucchi e consigli

– Se preferite che le mele siano morbide, potete cuocerle qualche minuto in padella o nel forno a microonde prima di utilizzarle per la ricetta.

– Nonostante la marmellata di limoni con le mele stia benissimo, non è sempre facile trovarla. In caso fosse sprovvisti potete usare un’altra marmellata come quella d’arancia o di albicocche.

– Potete aumentare la quantità di farina integrale rispetto a quella bianca se vi piacciono i sapori molto rustici.

Se siete alla ricerca di una crostata di mele senza farina integrale e con una frolla tradizionale vi consigliamo la nostra ricetta della crostata di mele, ugualmente buona e genuina.