Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

I fagottini di pasta sfoglia ripieni di pomodoro fresco, mozzarella e origano sono una preparazione da forno da mangiare calda, appena sfornata. Potete preparare la pasta sfoglia a casa oppure utilizzare la pasta sfoglia già pronta che si trova al supermercato. Uno spuntino delizioso per ogni occasione ma perfetto da gustare durante un aperitivo sfizioso tra amici.

Preparazione - Fagottini di pasta sfoglia con pomodoro e mozzarella

1. Lavate, asciugate e tagliate il pomodoro a fette. Tagliate la mozzarella a fette e lasciatela scolare. Preparate il panetto di pasta sfoglia oppure usate quella già pronta.

fagottini di pasta sfoglia_proc1

2. Stendete la pasta sfoglia non troppo finemente e tagliatela in quattro quadrati. Disponete su ogni quadrato una fetta di pomodoro e salatela.

fagottini di pasta sfoglia_proc2

3. Sopra il pomodoro mettete una fetta di mozzarella e spolverate con l’origano. Unite gli angoli opposti.

fagottini di pasta sfoglia_proc3

4. Create i fagottini modellando gli angoli con le dita. Schiacciate leggermente l’impasto per chiudere i fagottini, dopidiché spennellateli con il latte e infornate in forno preriscaldato a 220 °C per 15 minuti circa. Sfornate e servite caldi.

fagottini di pasta sfoglia_proc4

Ed ecco una foto di questi deliziosi fagottini pronti per essere serviti:

fagottini di pasta sfoglia_

Trucchi e consigli

– Per preparare dei fagottini del sapore più forte, potete aggiungere nella farcitura delle acciughe oppure dei capperi.

– Se usate la pasta sfoglia fatta in casa, prima di cuocerla tenetela qualche ora in frigorifero.

– Provate anche le rose di pasta sfoglia.