Fichi secchi ripieni al cioccolato 5.00/5 (100.00%)
1 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Ecco un piccolo peccato di gola da proporre e servire durante le feste natalizie tra una tombolata e l’altra, i ficchi secchi ripieni al cioccolato, sono davvero gustosi e stuzzicanti. Un dolcetto facile ed anche veloce da realizzare, pratico da tenere sempre a portata di mano, ma anche elegante, ideale se si vuol fare un dono speciale ad un amico. Tre ingredienti, quali fichi secchi, noci e cioccolato fondente, ma tutti di altissima qualità, per rendere ancora più unica questa preparazione. Una volta pronti, si possono confezionare ad uno ad uno come cioccolatini e conservare in un contenitore chiuso per qualche mese, poiché composti da ingredienti che durano bene nel tempo. Ma vediamo insieme come realizzarli.

Preparazione - Fichi secchi ripieni al cioccolato

1. Preparate tutti gli ingredienti ed iniziate dai fichi secchi. Con l’aiuto di un coltello a lama seghettata, incidete i fichi verticalmente partendo dal basso, e tagliandoli più o meno fino alla metà della loro lunghezza. Aiutandovi con le dite, ammorbidite i fichi in modo d farli diventare malleabili così da riuscire a farcirli più facilmente. Adesso adagiate in ogni fico un gheriglio di noce.

fichi secchi ripieni ricetta facile

2. Richiudete i fichi, avendo molta cura nel far aderire bene le due metà, in modo che il taglio risulti poco visibile. In un pentolino profondo, versate il cioccolato fondente da copertura, il migliore per queste operazioni, poiché fonde velocemente, è particolarmente lavorabile e si solidifica molto bene. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, mantenendo il bollore dell’acqua al minimo, fino a che non sarà completamente liquefatto.

fichi e cioccolato facili

3. Immergete i fichi secchi ripieni di noci nel cioccolato, ricoprendone solo metà, ossia la metà che precedentemente era stata incisa, adagiateli su un foglio di carta forno e lasciate che il cioccolato si rapprendo tornando così solido. Una volta pronti, adagiateli dentro i pirottini di carta o magari dentro delle bustine monoporzione per dolcetti.

fichi secchi con noci veloci

Ed ecco i fichi secchi ripieni al cioccolato pronti per essere gustati.

fichi secchi ripieni al cioccolato

Trucchi e consigli

– Seguendo la ricetta, potrete sostituire ai fichi anche i datteri al naturale ed alle noci anche mandorle o nocciole, rigorosamente tostate.

– Affinché il cioccolato si rapprenda più in fretta, l’ideale sarebbe utilizzare il frigorifero nella barte più bassa e fredda.

Ottimi da realizzare in casa sono anche i buonissimi cioccolatini alla menta.

Fichi secchi ripieni al cioccolato 5.00/5 (100.00%)
1 voti