Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Ecco un primo piatto dall’aspetto elaborato ma che richiederà invece una manciata di minuti per essere pronto da gustare, si tratta delle foglie d’ulivo con salsiccia e pomodorini confit. Una pietanza ricca di ingredienti e gusto che fa subito festa grazie al connubio di colori presenti nel piatto. Le foglie d’ulivo con salsiccia e pomodorini confit sono un piatto tradizionalmente contadino, dall’aspetto rustico e casalingo che grazie alla presenza del pomodorino confit aromatizzato acquistano eleganza. Una pasta di antica tradizione pugliese come le foglie d’ulivo, realizzate a mano e con ingredienti di prima qualità, danno ancor più importanza ad ogni primo piatto.

Preparazione - Foglie d’ulivo con salsiccia e pomodorini confit

1. Iniziate la realizzazione di questa buonissima ricetta con la preparazione dei pomodorini confit. Lavate e tagliate a metà per il lungo i pomodori datterini, versateli in una ciotola ed aromatizzateli con timo fresco, basilico e aglio tritati, adagiateli poi su di una teglia coperta di carta forno e spolverizzateli con sale, un pizzico di zucchero semolato ed un filo di olio extravergine di oliva. Infornate a 250 gradi a forno ventilato per una decina di minuti e sfornateli appena pronti.

pomodorini confit ricetta facile

2. In una padella profonda versate qualche cucchiaio di olio extravergine insieme alla cipolla tritata ed al peperoncino rosso anch’esso tritato fine e fate soffriggere molto lentamente. Eliminate il budello delle salsicce tagliate al coltello ed aggiungetele sgranate al soffritto, alzate la fiamma e fate tostare.

pasta con sugo di salsiccia facile e veloce

3. Una volta che la carne si sarà ben cotta, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare, intanto cucinate le foglie d’ulivo agli spinaci in abbondante acqua salata. Scolatele bene al dente e versatele con qualche mestolo di acqua di cottura, nella padella con la salsiccia quindi terminate la cottura a fiamma mediamente alta.

foglie d'ulivo pugliesi ricette veloci

4. Aggiungete alla pasta anche i pomodorini confit e togliete dal fuoco. Insaporite con una manciata di pecorino romano, amalgamate il tutto e servite.

primi piatti della domenica semplici

Ecco pronte da portare in tavola le foglie d’ulivo con salsiccia e pomodorini confit.

foglie d'ulivo con salsiccia e pomodorini confit

Trucchi e consigli

– Per realizzare questo piatto, utilizzate dei pomodorini ben maturi in quanto saranno molto più dolci di un pomodorino per insalata.

– Quando un ricetta richiede mantecazione, scolate la pasta sempre molto al dente e finite la cottura in padella con sugo e acqua di cottura, questo passaggio la renderà cremosa.

– Deliziate il vostro palato provando anche la pasta alla genovese con salsiccia e pasta con zucchine e salsiccia.

Vota questa ricetta