Vota questa ricetta

Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 2 persone

La frittata di albumi con zucchine e formaggio è una ricetta molto semplice e povera di colesterolo. Infatti i grassi dell’uovo sono maggiormente concentrati nel tuorlo, di cui la ricetta ne è priva. Come condimento ho usato un primo sale light e una zucchina che insaporiscono in modo delicato questa frittata di albumi. E’ una ricetta iperproteica, adatta a chi ha necessità di aumentare la massa muscolare, ed è una preparazione utile per chi fosse in cerca di un modo per riciclare gli avanzi di albumi, derivanti da alcune ricette come ad esempio la crema pasticcera. La frittata di albumi con zucchine e formaggio, oltre ad essere molto gustosa, risulta spumosa e soffice in quanto gli albumi vengono montati a neve e non si sgonfiano durante la cottura. Per donare un colore più dorato alla frittata ho aggiunto un pizzico di curcuma in polvere, ma se non l’avete in casa non è necessaria. Ma vediamo insieme come preparare una frittata light in pochi e semplici passi.

Preparazione - Frittata di albumi con zucchine e formaggio

1. Per prima cosa tagliate a dadini piccoli la zucchina e cuocetela in padella con un filo d’olio d’oliva ed un pizzico di sale fino a quando non risulta morbida. Mettete la zucchina cotta da parte e lasciatela raffreddare per una decina di minuti.

procedimento-1-frittata-di-albumi-con-zucchine-e-formaggio

2. Con le fruste elettriche montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. Dopo aggiungete il pizzico di curcuma in polvere, il formaggio primo sale tagliato a dadini e la zucchina cotta precedentemente.

procedimento-2-frittata-di-albumi-con-zucchine-e-formaggio

3. Mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’altro incorporando bene gli ingredienti. Ungete con un filo d’olio extravergine d’oliva una padella antiaderente e versate il composto all’interno, livellandolo per bene. Cuocete con il coperchio per 3 minuti a fiamma medio-alta e altri 3-4 minuti a fiamma bassa. A questo punto con l’aiuto di una spatola staccate i contorni della frittata di albumi dalla padella, lasciatela scivolare su un piatto e capovolgetela nella padella. Fate cuocere altri 6-7 minuti a fiamma bassa.

procedimento-3-frittata-di-albumi-con-zucchine-e-formaggio

Una volta raffreddata leggermente, potete servire la vostra frittata di albumi con zucchine e formaggio per una cena light e allo stesso tempo squisita.

frittata-di-albumi-con-zucchine-e-formaggio-fine proc

Trucchi e consigli

– Al posto delle zucchine potete usare a scelta una carota oppure una manciata di spinaci precedentemente cotti.

– In sostituzione del primo sale potete optare per del philadelphia o della ricotta, che rendono la frittata ancora più cremosa.

– Se preferite potete cuocere la frittata di albumi con zucchine e formaggio in forno a 180 gradi per circa 25 minuti.

Provate anche la frittata di alghe al forno, perfetta per una cena originale ma squisita.

Vota questa ricetta