Vota questa ricetta

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Un quadrato di intenso sapore, è il fudge, un cioccolatino della tradizione natalizia di tutte le famiglie statunitensi. Semplice ed alla portata di tutti, una combinazione di cioccolato con frutta secca e latte condensato da amalgamare e far rassodare sino ad ottenere uno dei regali più attesi da tutti i bambini. La compattezza di questo dolce maschera invece la sua morbidezza in quanto vi si scioglierà in bocca. Numerose sono le varianti di questo dolce sperimentate negli anni, ma le più apprezzate rimangono sicuramente la classica di solo cioccolato e quella addizionata con frutta secca a piacere, nonché la stessa che andremo a realizzare.

Preparazione - Fudge

1. In una ciotola capiente versate il cioccolato a latte ed il cioccolato fondente, entrambi tagliati a pezzetti. Versate ancora dentro la ciotola il latte condensato ed il pezzo di burro, quindi fate sciogliete il tutto a bagnomaria. Mescolate di continuo in modo da evitare che il cioccolato più vicino ai bordi della ciotola e quindi al calore si bruci.

fudge americano

2. Una volta che il cioccolato si sarà ben fuso ed amalgamato con gli altri ingredienti, sarà il momento di unire le arachidi tostate e i gherigli di noci leggermente sminuzzati in modo da renderli della stessa grandezza delle arachidi.

cioccolatini fatti in casa

3. Aggiungete il cacao amaro in polvere e molto velocemente incorporate anche questi ultimi ingredienti al cioccolato preparato in precedenza. Ricoprite con della carta forno il fondo ed i bordi di una teglia rettangolare o quadrata e continuate versando all’interno il composto di cioccolata. Livellate bene la superficie e riponetelo in un luogo fresco per almeno 24 ore così che possa asciugare e solidificare bene.

cioccolatini arahidi e noci facili

4.Trascorso il tempo del riposo, togliete la carta con il dolce dalla teglia e tagliatelo formando delle prozion della grandezza che più vi piace; il fudge è adesso pronto da gustare, conservatelo in un luogo fresco o incartatelo per regalarlo a Natale, proprio come accade negli Stati Uniti.

fudge dolci natalizi

Ed ecco il fudge pronto da servire e gustare.

fudge

Trucchi e consigli

– Con le quantità di ingredienti sopra indicate è possibile riempire una teglia usa e getta da due porzioni.

– A piacere eliminate la frutta secca tenendo solo il cioccolato in purezza altrimenti sostituitela o arricchite con mirtilli essiccati, nocciole, noci pecan, mandorle.

– Aromatizzate il dolce con rum, caffè o menta.

– Se il cioccolato vi piace leggermente salato, utilizzate arachidi tostate e salate facilmente reperibili in ogni supermercato.

Vi è piaciuta questa ricetta? Date allora un’occhiata alla nostra raccolta di muffin, brownie e altri dolcetti americani.

Vota questa ricetta