Girelle di pasta sfoglia con pesto di noci 2.60/5 (52.00%)
5 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le girelle di pasta sfoglia con pesto di noci sono delle sfiziose girelle farcite con un pesto realizzato a casa utilizzando solo noci, olio extravergine di oliva e sale. L’impasto viene coperto con il pesto, arrotolato su se stesso e infine tagliato a fette. Si tratta di una preparazione pressoché neutra, o comunque solo leggermente salata, per cui è ideale per la prima colazione, per un aperitivo sfizioso o un buffet oppure, ancora, come spuntino o merenda perfetta anche per i bambini. La preparazione è molto facile, se usate la pasta sfoglia già pronta, mentre il pesto vi consiglio di prepararlo con le vostre mani, poiché sarà più fresco e profumato, del resto bastano davvero pochissimi minuti per realizzarlo. Ma vediamo insieme nel dettaglio la ricetta.

Preparazione - Girelle di pasta sfoglia con pesto di noci

1. Preparato il pesto. Prendete le noci e sgusciatele. Con il manico di un coltello schiacciate le noci finemente, potete usare anche un tritatutto se volete una consistenza ancora più fine. Versate le noci in una ciotola e aggiungete l’olio. Usando un cucchiaio oppure un pestello, lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza cremosa ed omogenea.

Girelle con pesto di noci procedimento

2. Salate il pesto secondo il vostro gusto e rimescolate bene. Prendete la pasta sfoglia e coprite tutta la superficie con il pesto, lasciando qualche centimetro pulito sui bordi.

Girelle con pesto di noci antipasto

3. Arrotolate la pasta sfoglia su se stessa, creando una specie di grande sigaro. Chiudete i  bordi. Tagliate il cilindro con un coltello a pezzi di massimo 4 centimetri di altezza. Rivestite la teglia con della carta da forno. Appoggiate le girelle sulla carta schiacciando leggermente con le dite e facendo uscire fuoriuscire così il pesto. Infornate a 200 gradi per circa 20 minuti.

Girelle di pasta sfoglia ricetta

Servite le girelle di pasta sfoglia con pesto di noci calde oppure fredde, come preferite.

Girelle con pesto di noci ricetta

Trucchi e consigli

– Le girelle della ricetta sono neutre, leggermente salate. Se volete dare un sapore dolce, dopo averle sfornate cospargetele con lo zucchero di canna oppure spennellatele con del miele.

– Le girelle con pesto di noci si conservano bene in frigorifero in un recipiente chiuso ermeticamente per circa 3 giorni. Potete riscaldarle ogni volta che avete fame.

Girelle di pasta sfoglia con pesto di noci 2.60/5 (52.00%)
5 voti