Gomasio fatto in casa 1.00/5 (20.00%)
1 voti

Persone
10

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 10 persone

Il gomasio è un condimento di origini giapponesi, composto da semi di sesamo chiaro tostati e sale marino. In effetti l’etimologia del nome di questo condimento la dice già tutta: la parola gomasio è costituita da “goma“, che significa il sesamo, e “shio“, che significa sale. L’idea di unire questi due ingredienti è antica e probabilmente deriva dall’intenzione di diminuire il rapporto di sale nel cibo ed aumentare le sostanze nutritive attraverso il sesamo. Il gomasio è facile da realizzare, inoltre se riposto correttamente in barattolo di vetro potrete conservarlo a lungo e sarà sempre lì pronto per arricchire insalate, risotti, paste, zuppe e ogni altro piatto. Ecco la ricetta del gomasio fatto in casa, da provare!

Preparazione - Gomasio fatto in casa

1. Versate il sesamo in un setaccio ed eliminate i semi scuri. Trasferite il sesamo in una ciotola e coprite con l‘acqua. Lavate il sesamo, eliminate l’acqua e lasciatelo asciugare. Trasferite il sesamo nella padella riscaldata.

Gomasio fatto in casa procedimento

2. Girate i semi per asciugarli bene, sempre sulla fiamma dolce. Poi coprite la padella e tostatelo per qualche minuto. Aggiungete il sale, spegnete il fuoco e poi girate con una spatola di legno.

Gomasio fatto in casa condimento

3. Fate raffreddare leggermente il composto e poi trasferitelo in un mortaio. Usando il pestello, pestate bene i semi, pochi alla volta. Trasferite i semi pestati nel recipiente di vetro e fateli asciugare all’aria.

Gomasio fatto in casa con sesamo

Condite con il gomasio fato in casa i vostri piatti preferiti.

Gomasio fatto in casa ricetta giapponese

Trucchi e consigli

– Per realizzare il gomasio usate solo i semi di sesamo non tostati e chiari.

– State attenti di non bruciare i semi. Tostateli in modo omogeneo.

– Chiudete il gomasio in un baratolo di vetro e tenetelo in un posto buio ed asciutto.

 

Gomasio fatto in casa 1.00/5 (20.00%)
1 voti