L’alcol e il peso corporeo non vanno molto d’accordo, un fatto assodato e che dovrebbe spingere ogni consumatore ad essere più consapevole al momento dell’assunzione. Lo stesso discorso vale per il vino? Quante calorie ci sono in un bicchiere di rosso o bianco? L’alcol viene solitamente sconsigliato e vietato nelle principali diete, ma non è così per il vino, grazie soprattutto alle sue proprietà salutistiche che fanno passare in secondo piano l’apporto calorico.

Un bicchiere di vino rosso con una gradazione alcolica pari al 14% equivale a 120 calorie: si scende invece a 110 calorie in caso di vino bianco (con una gradazione pari a circa il 12%). Il confronto con i distillati e soprattutto con la birra non regge. Nella birra l’alcol è solitamente inferiore rispetto al vino, ma le calorie totali sono maggiori. La “colpa” è spesso del bicchiere usato per le birre, molto più capiente, di conseguenza il quantitativo di vino che si assume è ridotto.

Ovviamente bisogna prestare attenzione al tipo di bevanda. L’apporto calorico è più alto nei vini passiti, anche se poi con un singolo bicchiere non si superano mai determinati livelli: le 110-120 calorie rappresentano appena un decimo di quelle che una persona adulta dovrebbe assumere ogni giorno, si tratta in pratica della stessa percentuale che viene associata a una mela di dimensioni medie (sono addirittura meno rispetto a quelle di una banana).

Ma cos’altro c’è in un bicchiere di vino oltre alle calorie? La maggior parte della composizione è rappresentata dall’acqua (ben l’85% per la precisione), senza dimenticare i carboidrati e le proteine. Non mancano sali minerali importanti come il calcio, il fosforo e il magnesio, oltre alle vitamine A, B, K e J. Le proprietà antiossidanti sono garantite dai polifenoli, ragione per cui un bicchiere al giorno viene caldamente consigliato da più parti.

Per smaltire le calorie che si possono assumere, comunque, è necessario mangiare cibi sani, seguire una corretta alimentazione e svolgere una regolare attività fisica. Gli aumenti di peso possono essere evitati quando si beve un bicchiere di vino durante i pasti, ad esempio, rinunciando a un dolce o a un altro alimento che contiene zucchero, altrimenti può essere sufficiente una corsa di appena quindici minuti per compensare il tutto.