Sono sempre di più le persone che decidono di diventare vegane. Seguire una dieta vegana consiste nell’eliminare dalla propria alimentazione gli animali e tutti i loro derivati. La cucina vegana è molto varia e versatile, possiamo scegliere tra tanti piatti diversi: alcuni basati sugli ingredienti mediterranei tradizionali, altri che utilizzano cibi della tradizione orientale. Molto divertente è anche adattare le tradizionali ricette sostituendo i normali ingredienti con ingredienti vegani. Gli ingredienti utilizzati nelle migliori ricette vegane sono per esempio il tofu, ovvero il formaggio di soia, le ricette a base di questo ingrediente sono tantissime e potete utilizzarlo sia come antipasto, sia come secondo. Il seitan, il sostituto della carne per eccellenza, è un alimento che si ricava dal glutine del grano tenero, ha un sapore molto delicato e si può preparare anche a casa (leggete la nostra ricetta del seitan fatto in casa). Un altro ingrediente molto utilizzato è il latte di soia, ottimo sostituto del latte vaccino, che può essere usato sia per le preparazioni salate che per quelle dolci. Anche il thain è un ingrediente base delle migliori ricette vegane, si tratta di un insaporitore a base di semi di soia. Oltre a questi sono davvero molti gli ingredienti che possiamo sostituire alla carne, al pesce e ai derivati animali, oggigiorno i supermercati ne sono molto forniti ed anche i ristoranti che servono menù vegani stanno aumentando a vista d’occhio. 

Le nostre migliori ricette vegane facili e veloci da preparare.

Le ricette vegane sono davvero tante ma per un vegano non è poi così facile scovarle. In questo articolo vi offriamo le nostre 15 migliori ricette vegane che potrete fare con facilità a casa vostra. Queste ricette piaceranno sicuramente a tutti quindi non sono adatte solo a chi ha deciso di seguire una dieta vegana ma sono molto gustose e divertenti da realizzare per tutti. Se in cucina vi piace sperimentare nuovi ingredienti e nuove ricette qui sotto c’è proprio quello che fa per voi, una carrellata di idee vegane che vi stupiranno! Primi piatti, secondi, contorni e persino dolci, tutte ricette con ingredienti semplici e genuini che sicuramente piaceranno a tutti grandi e piccini.

1. Carbonara vegana

Uno dei piatti vegani più conosciuti è la carbonara vegana. Si tratta della versione vegana della carbonara tradizonale. E’ una preparazione molto leggera perché non contiene uova e pancetta ma comunque ricca di sapore grazie agli ingredienti utilizzati per la crema di condimento come la panna di tofu, il seitan e i cipollotti freschi.

Carbonara vegana

Carbonara vegana

2. Frittata vegana di ceci senza uova

Si tratta di una frittata a base di ceci adatta a chi segue una dieta vegana ed anche a chi è intollerante alle uova. La preparazione è molto semplice ed il risultato è davvero saporito. Può essere mangiata calda come secondo piatto oppure anche fredda tagliata a cubetti come antipasto o stuzzichino.

frittata vegana di ceci senza uova_

Frittata di ceci senza uova

3. Formaggio vegano con pomodori secchi

Il formaggio vegano con pomodori secchi è un formaggio spalmabile realizzato con della crema di riso ed insaporito con i pomodori secchi. Prepararlo non è poi così difficile e dopo una notte di riposo in frigorifero avrete una gustosa crema da spalmare sul pane o da mangiare con i grissini.

formaggio vegano con pomodori secchi

Formaggio vegano con pomodori secchi

4. Maionese vegana

La maionese vegana è una delle migliori ricette vegane utilizzata proprio da molti, vegani e non. Si tratta di una crema della stessa consistenza della maionese, ma che però non contiene uova. Molto buona e saporita è un condimento leggero per accompagnare i vostri migliori piatti.

maionese vegana

Maionese vegana

5. Hamburger vegano di fagioli e avena

L’hamburger vegano è una simpatica alternativa al classico hamburger di carne. Si tratta di una preparazione molto leggera e che prevede la cottura in forno, è molto facile da realizzare e può anche essere un’ottima idea per fare mangiare i cereali ai bambini.

hamburger vegano_

Hamburger vegano di fagioli e avena

6. Spiedini di polpette vegane colorate

Questi splendidi spiedini sono una delle migliori ricette vegane più adatte per gli aperitivi e i buffet. A base di patate lesse, arricchite con verdure e spezie saporite e colorate sapranno sicuramente stupire i vostri ospiti grandi e piccini.

spiedini di polpette vegane

Spiedini di polpette vegane colorate

7. Cotolette vegane di patate con pomodori e basilico

Queste cotolette vegane sono davvero deliziose, una delle nostre migliori ricette vegane che piacerà sicuramente a tutti. Si preparano facilmente con semplici ingredienti, in alternativa alle classiche cotolette di pollo o tacchino. Genuinità, sapore e croccantezza sono le caratteristiche principali di questa gustosa portata.

cotolette vegane_

Cotolette vegane di patate con pomodori e basilico

8. Muffin vegani

Questi dolcetti sono davvero leggeri e deliziosi. Sono preparati senza uova e burro, che sono stati sostituiti da una purea di mele deliziosa, che dona e questa preparazione sofficità e gusto. Adatti a chi vuole restare leggero senza rinunciare al piacere di mangiare cibi sfiziosi.

muffin vegani_

Muffin vegani

9. Ravioli al vapore con seitan

I ravioli al vapore sono una classica preparazione orientale. Comunemente li troviamo ripieni di carne o di gamberi, in questa versione vegana li abbiamo riempiti di saitan, un ottimo sostituto della carne che dona a questi ravioli sapore e morbidezza.

ravioli al vapore_

Ravioli al vapore con seitan

10. Maionese vegana di avocado

Pochissimi grassi ma davvero tanto gusto, si tratta della maionese vegana di avocado a base di avocado, latte di soia e aceto di mele. Un ottima salsa che potrete abbinare a molte preparazioni come le cotolette vegane di patate con pomodori e basilico.

maionese di avocado_

Maionese vegana di avocado

11. Torta umida vagana con mango e banana

La torta umida vegna con mango e banana è una tra le migliori ricette vegane dolci, provare per credere. Senza uova, senza burro, latte e senza farina è un dessert leggero ma davvero sano e gustoso, adatto che a chi soffre di intolleranze. Si prepara in poco tempo ed il risultato è davvero ottimo.

torta vegana con mango e banana

Torta umida vegana con mango e banana

12. Polpette di quinoa

Le polpette sono di certo uno dei cibi preferiti da grandi e piccini, ne esistono di molte varietà, al tonno, alla carne, alle verdure, qui ve ne proponiamo una versione davvero sfiziosa tutta vegana. La quinoa, insaporita dalle olive verdi dona a queste polpettine gusto e semplicità.

polpette di quinoa

Polpette di quinoa

13. Ragù vegetariano di fave secche

Il ragù vegetariano di fave secche è una delle migliori ricette vegane per condire la pasta ma buono anche gustato così. Si tratta di un’ alternativa al classico ragù alla bolognese, ricco di gusto e sopratutto leggero e ricco di fibre e vitamine, un vero toccasana per chi pratica attività sportiva o segue un regime di dieta ipocalorica.

ragù di fave

Ragù vegetariano di fave secche

14. Spiedini vegetariani

Questi coloratissimi spiedini sono davvero sfiziosi. Tantissime verdure grigliate insaporite con olio extravergine di oliva, aglio e prezzemolo infilate nei bastoncini da spiedino per un finger food ricco di gusto che piacerà davvero a molti.

spiedini vegetariani

Spiedini vegetariani

15. Crema vegana alle fragole

Per concludere la nostra carrellata delle migliori ricette vegane, non poteva mancare la nostra crema vegana alle fragole. Un dolce leggero e prelibato buonissimo da gustare come dessert al cucchiaio, ed ottimo per farcire torte e pasticcini.

Crema-vegana-alle-fragole-ed-avocado

Crema vegana alle fragole