Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Utilizzare ingredienti di stagione è la regola principale quando si vuole preparare un piatto pieno di gusto come la minestra di ceci e cavolo rapa, una minestra povera negli ingredienti ma veramente gustosa. Le radici di questa minestra affondano nell’antica tradizione contadina, dove ogni ingrediente veniva valorizzato al massimo e di cui non si buttava via nulla. Un piatto caldo adatto a riscaldarci nelle giornate più fredde con ingredienti sani e nutrienti. In questo caso infatti utilizzeremo un buonissimo cavolo rapa dell’Etna, facilmente riconoscibile dal colorito violaceo, tipico delle colture di questo ortaggio in terra vulcanica, terra che arricchisce i prodotti coltivati di numerosi nutrienti, soprattutto sali minerali.

Preparazione - Minestra di ceci e cavolo rapa

1.Un importante passaggio della ricetta per preparare la minestra di ceci e cavolo rapa è la cottura dei ceci, in quanto richiede molto tempo soprattutto per l’ammollo dei legumi, ragion per cui sarà meglio prepararli a partire dalla sera prima. In una pentola abbastanza capiente versate i ceci secchi, quindi riempite la pentola di acqua fredda e mettete tutto sul fornello fino a che l’acqua non diverrà tiepida, dopo di ciò spegnete il fuoco e lasciateli riposare coperti almeno per una notte. Trascorso il tempo di ammollo, scolate i ceci dall’acqua e sciacquarli bene quindi riempite di nuovo la pentola ed iniziate la cottura. Non appena i ceci saranno pronti, unite il sale e lasciateli riposare a fuoco spento ma coperti.

minestra di cavolo rapa

2. Dividete in due la radice di cavolo rapa e pelatela bene eliminando la buccia solitamente più dura e coriacea e proseguite tagliandolo a cubetti non troppo grandi e possibilmente di ugual misura. In una casseruola scaldate l’olio extravergine di oliva ed il rosmarino e rosolate la cipolla a pezzettoni fino a che non diverrà morbida e dorata.

ceci in umido facili

3. Proseguite unendo alla cipolla il salamino dolce a dadini piccoli e fatelo rosolare a fiamma media così che si tosti bene; aggiungete il cavolo rapa e continuate a tostare tutti gli ingredienti, mescolandoli al bisogno, per una decina di minuti.

inestra di cavolo e ceci facile preparazione

4. Versate in pentola anche i ceci precedentemente lessati, unite anche il brodo e continuate unendo dell’acqua, preferibilmente calda, fino a coprire tutti gli ingredienti in pentola. Cuocete la minestra fino a che il cavolo non diverrà morbido, dopo di che servite in tavola.

cavolo rapa come cucinarlo

Ed ecco la minestra di ceci e cavolo rapa pronta per essere gustata.

 minestra di ceci e cavolo rapa

Trucchi e consigli

– Gli amanti delle minestre con pasta potranno aggiungere a fine cottura della pasta corta o anche dei maltagliati all’uovo appena fatti.

– Per questa ricetta potrete utilizzare qualsiasi tipo di cavolo rapa troviate in commercio.

– Utilizzate poco sale poiché il salamino ne rilascerà molto.

Inverno e minestre calde stanno davvero bene insieme e noi ne abbiamo davvero per tutti i gusti: oggi vi suggeriamo la minestra mariconda e la  minestra di patate.