Vota questa ricetta

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Le creme salate sono perfette per accompagnare un aperitivo nell’attesa che sia pronta la cena. Questa mousse di prosciutto cotto è un grande classico negli aperitivi ed è una ricetta semplice e veloce da preparare E’ infatti un perfetto ripieno per dei vol au vent, per dei bignè salato o semplice accompagnamento, come nel nostro caso, a bocconcini di focaccia o pane tostato. Solo due ingredienti saranno necessari: prosciutto cotto e formaggio di capra. Un mixer e il gioco è fatto!

Preparazione - Mousse di prosciutto cotto

1. Tagliate a dischetti il formaggio di capra. Dividete i dischetti in lune poi in spicchi. Avendo dei bocconcini piccoli di formaggio sarà più semplice per il mixer creare una crema compatta.

Mousse al prosciutto cotto ricetta passo a passo

2. Sovrapponete le fettine di prosciutto cotto. Piegatele a metà e tagliatele a striscioline. Tritate grossolanamente le striscioline in modo da avere pezzetti piccoli. Il mixer li sminuzzerà ulteriormente creando un’emulsione priva di pezzetti ancora interi.

Mousse di prosciutto cotto ricetta facile

3. Mettete nel mixer i pezzetti di formaggio di capra e i pezzetti di prosciutto cotto. Iniziate ad amalgamare i due ingredienti con piccoli scatti così da emulsionarli bene. Poi frullate cercando di mischiare gli ingredienti anche con l’aiuto di un cucchiaino, togliendoli dal bordo.

Mousse di prosciutto cotto ricetta veloce

4. Dopo aver ottenuto un risultato compatto e senza residui trasferitelo in una sacca da pasticciere. Aiutatevi a tenerla aperta mettendola in un bicchiere; avrete tutte e due le mani libere per lavorare più agevolmente. Tagliate la punta della sacca e versate la vostra mousse di prosciutto in pirottini monodose oppure farcite le vostre tartine.

Mousse di prosciutto cotto ricetta con fotografie

Ed ecco la mousse di prosciutto cotto pronta per accompagnare i vostri aperitivi

Mousse di prosciutto cotto risultato finale

Trucchi e consigli

– Questa ricetta è priva di lattosio (avendo il formaggio di capra all’interno).

– Potete aggiungere al composto prima di frullarlo un bicchiere di panna vegetale per rendere la mousse più morbida.

– Aggiungete al composto della granella di pistacchio per un risultato più croccante.

– Per un sapore più adulto unite al mix mezzo bicchierino di cognac.

Vota questa ricetta