Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Un abbinamento di sapori perfettamente equilibrato con un bouquet di profumi aromatici e balsamici, tutte caratteristiche che fanno dei muffin arancia e cannella un dolce largamente apprezzato. Una ricetta veloce da realizzare che ha come risultato un dolce goloso ma non eccessivamente calorico poiché realizzato con olio vegetale, più leggero e povero di grassi saturi. Questi buonissimi muffin si conservano per alcuni giorni, mantenendo intatte le loro caratteristiche e la loro elevata sofficità.

Preparazione - Muffin arancia e cannella

1. Lavate delicatamente le arance, quindi pelatele con l’aiuto di un pela patate in modo da non tirare via anche la parte bianca che risulterebbe amara. Sistemate le bucce all’interno di un mixer, aggiungete 2 cucchiai dello zucchero semolato presente negli ingredienti e frullateli fino ad ottenere una pasta omogenea.

muffin arancia facili

2.In una ciotola capiente setacciate la farina 00 ed aggiungete lo zucchero semolato, fatto ciò unite ancora gli altri ingredienti in polvere come la farina di mandole, il lievito vanigliato e la cannella. In un altro contenitore mischiate insieme l’olio di semi di girasole e le uova intere.

muffin cannella veloci

3. Mescolate insieme le polveri ed unitevi lentamente ed aiutandovi con una frusta unite il mix di uova e olio fino ad esaurire tutti i liquidi, quindi proseguite aggiungete anche il succo spremuto delle arance a cui in precedenza avevate tolto la buccia; continuate a mescolare fino all’ottenimento di un composto cremoso e liscio alla quale aggiungerete anche la pasta di buccia di arancia e zucchero.

torine arancia e cannella

4. Dividete il composto in una teglia da 12 per muffins, infornate in forno statico preriscaldato a 200 gradi e cuocete per circa 12 minuti; controllate la cottura e se pronti sfornateli ed estraeteli dalle formine, quindi spolverizzateli con lo zucchero a velo.

muffin dolci leggeri preparazione

Soffici e gustosi, ecco i muffin arancia e cannella sulla vostra tavola.

muffins arancia e cannella

Trucchi e consigli

– Cuocete i muffin direttamente nella teglia solo se ne possedete una antiaderente altrimente utilizzate sempre gli appositi pirottini di carta.

– I più golosi potranno arricchire l’impasto con gocce di cioccolato fondente.

– Conservate in un apposito recipiente i muffin avanzati, in modo da evitare che a contatto con l’aria si secchino perdendo così la loro sofficità.

Se non amate molto la cannella, allora provate la ricetta dei classici muffin all’arancia.