Vota questa ricetta

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Un delizioso tortino salato, morbido e profumato al rosmarino, i muffin di patate sono un piacevole antipasto caldo da accompagnare con affettati sia di carne che di pesce, grazie al suo gusto neutro e delicato che si presta bene in molte combinazioni di gusto. La semplicità di un tubero che sulle nostre tavole si trasforma in tanti piatti per la sua innata versatilità. Un muffin saporito da servire caldo per apprezzare a pieno tutti gli ingredienti al suo interno, dall’aromaticità delle spezie, al fondente del burro e del formaggio. Ma vediamo insieme come preparare questo golosissimo antipasto.

Preparazione - Muffin di patate

1. Pelate le patate eliminando tutta la buccia e tagliatele in pezzi grandi, quindi ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua con dentro un po’ di sale ed una volta giunta a bollore, immergeteci dentro le patate e lasciate cuocere una decina di minuti, o comunque lasciatele cuocere fino a che non saranno completamente morbide.

muffin salati

2. Una volta cotte, scolate le patate e schiacciatele ancora calde, unite anche il burro ed il rosmarino tritato e mescolate in modo che il burro possa sciogliersi ed il rosmarino, grazie al calore delle patate, possa rilasciare tutti gli oli essenziali al suo interno. Lasciate che le patate si freddino completamente prima di procedere con la ricetta.

antipasto con patate

3. Riprendete l’impasto di patate fredde e proseguite unendo il latte intero ed a seguire l’uovo interno, il pepe nero, un pizzico di noce moscata e per finire anche il parmigiano reggiano grattugiato.

muffin salato veloce

4. Terminati gli ingredienti, amalgamate tutto insieme fino a creare un impasto morbido e cremoso, quindi procedete oleando la placca per i muffin. Disponete in ogni spazio tanto impasto quanto ne serve per raggiungere i bordi; infornate a 200 gradi per circa 15 minuti in forno già caldo e statico. Trascorso il tempo di cottura, spegnete il forno e lasciateli ancora 5 minuti nel forno caldo spento, dopo di che serviteli caldi.

muffin salato facile

Ed ecco i muffin di patate pronti da gustare.

muffins alle patate

Trucchi e consigli

– I muffins si potranno arricchire con verdure o affettati a piacere.

– Per questa ricetta evitate di utilizzare patate novelle perché troppo ricche di acqua.

Provate anche i muffin salati con prosciutto e piselli e i muffin salati alla zucca.

Vota questa ricetta