Nuggets di pollo 5.00/5 (100.00%)
2 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I nuggets sono delle piccole polpettine di pollo che arrivano dall’America, sono un tradizionale cibo da fast food, ma che si può comodamente preparare in casa con ingredienti molto più salubri. La preparazione non richiede tempi molto lunghi ed erroneamente a quanto tutti credono, non vengono preparati con il petto di pollo ma bensì con la carne derivante dalla disossatura dei quarti posteriori, assai più morbidi e saporiti, ma sono comunque semplici e piaceranno sicuramente a tutti, sopratutto ai più piccoli. La caratteristica dei nuggets è la loro croccante panatura ottenuta grazie al passaggio degli stessi non nel semplice uovo ma in una delicata pastella che al momento della frittura, insieme al pangrattato, diverrà molto croccante.

Preparazione - Nuggets di pollo

1. Per preparare i nuggets iniziate con il separare la carne dalle ossa e dalla pelle, dunque tagliate la carne in pezzi più piccoli e passatela al mixer per ridurla in un macinato grossolano; mettete la carne in una scodella ed unite il succo di limone a la salsa di soia, al che mischiate il tutto e lasciato a marinare per una decina di minuti.

nuggets di pollo_procedimento1

2. Passato il tempo della marinatura, proseguite con l’aggiunta degli altri ingredienti ossia la cipolla ed il prezzemolo tritati molto finemente, il tabasco ed infine il formaggio filante grattugiato, un pizzico di sale ed amalgamate tutto.

nuggets di pollo_procedimento2

3. Formate delle polpettine che passerete dapprima nella pastella preparata con la farina, l’acqua fredda e il bicarbonato di sodio e poi nella panura di pangrattato e corn flakes sbriciolati.

nuggets di pollo_procedimento3

4. Riponete i nuggets in frigo per una quindicina di minuti prima di friggerli, dopodiché cuoceteli in olio ben caldo un paio di minuti per lato e serviteli ancora caldi al naturale con una spolverata di pepe o con qualche salsina di vostro gusto.

nuggets di pollo_procedimento4

Trucchi e consigli

– Per disossare il pollo basterà utilizzare un coltellino dalla punta ben affilata e durante la separazione della carne dall’osso tenetevi molto vicine a quest’ultimo in modo da lasciarvi attaccata meno carne possibile. Se tutto dovesse risultare complicato fatelo fare al vostro macellaio.

– Per la frittura è preferibile utilizzare un tegame piuttosto profondo.

Nuggets di pollo 5.00/5 (100.00%)
2 voti