Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

La ricetta dei pancake con bimby vi permetterà di realizzare in pochi semplici passi delle buonissime frittelle gonfie che sono tipiche della colazione americana. A differenza delle crepes l’impasto risulta più denso ed inoltre al suo interno viene usato del lievito per dolci che permette alle frittelle di diventare alte e morbide in cottura. I pancakes sono buoni in mille modi, ma la tradizione vuole che vengano accompagnati dallo sciroppo d’acero, un dolcificante ottenuto dalla linfa dell’acero molto diffuso in America. Esistono diverse versioni di questa ricetta, oggi vi mostreremo quella che prevede l’uso del bimby. Vediamo insieme come preparare in casa dei deliziosi pancake americani.

Preparazione - Pancake con bimby

1. Per prima cosa polverizzate lo zucchero di canna per 10 secondi a velocità 9 e mettetelo da parte. Senza lavare il boccale aggiungete l’uovo e l’olio di semi di girasole e mescolate per 20 secondi a velocità 3.

procedimento-1-pancake-con-bimby

2. A questo punto aggiungete lo zucchero polverizzato precedentemente, il latte, la cannella in polvere, il lievito per dolci, il pizzico di sale, la farina 0 e impastate per 30 secondi a velocità 6. Se necessario spatolate e impastate di nuovo per 5 secondi a velocità 6.

procedimento-2-pancake-con-bimby

3. Fate scaldare una padella antiaderente e imburratela con una noce di burro. Con un mestolo versate un po’ di impasto alla volta formando dei dischi della grandezza che preferite. Quando sulla superficie dei pancake incominceranno a formarsi delle bollicine sarà arrivato il momento di rigirarli, utilizzate per questa operazione con una paletta. Cuocete i pancake per un altro paio di minuti dall’altro lato, tenendo la fiamma al minimo. Ripetete l’operazione fino al termine dell’impasto.

procedimento-3-pancake-con-bimby

Ed ecco dei buonissimi pancake con bimby pronti per essere serviti con sciroppo d’acero e frutta fresca.

pancake con bimby ricetta

Trucchi e consigli

– Se preferite potete usare 50 grammi di burro al posto dell’olio di semi di girasole.

– In caso usiate il burro, dopo aver polverizzato lo zucchero, fatelo sciogliere nel bimby per 1 minuto a 70 gradi velocità 1.

– La tradizione prevede che vengano gustati con lo sciroppo d’acero, ma voi potete usare ciò che volete: miele, marmellata e perchè no, anche della crema al cioccolato.

Provate anche altre varianti, come ad esempio i pancake alle mandorle oppure i cinnamon rolls pancake.