Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La parmigiana di zucchine al pesto è un delizioso piatto vegetariano, molto saporito e gustoso, ottimo da gustare sia tiepido che freddo. Le zucchine, che si accostano molto bene al pesto, vengono prima fritte, lasciate a sgocciolare per qualche ora e dopo posizionate in una teglia con il pesto genovese ed il Parmigiano Reggiano, per creare appunto la parmigiana. Questo piatto è un valido sostituto della classica parmigiana di melanzane, essendo anche più leggero in quanto le zucchine, diversamente dalle melanzane, durante la frittura assorbono davvero pochissimo olio.

Preparazione - Parmigiana di zucchine al pesto

1. Pulite le zucchine, tagliatele a fette lunghe, spesse un paio di millimetri, e friggetele in olio caldo salandole leggermente; una volta cotte e dorate, lasciatele a scolare in un colapasta per qualche ora prima di utilizzarle.

parmigiana di zucchine_proc1

2. Accendete il forno a 200 °C e lasciate che si scaldi, quindi assemblate la parmigiana. In una pirofila adagiate le fette di zucchine, stendetevi sopra un cucchiaio abbondante di pesto e uno strato di parmigiano.

parmigiana di zucchine_proc2

3. Continuate a fare strati di parmigiana fino a che avete ingredienti, arrivati all’ultimo strato finite con parmigiano abbondante e pangrattato, per avere una deliziosa crosticina, quindi mettete la parmigiana in forno per una ventina di minuti e una volta sfornata servitela a piacere tiepida o fredda.

parmigiana di zucchine_proc3

Ed ecco una foto del piatto pronto:

parmigiana di zucchine_

Trucchi e consigli

– Una volta sfornata la parmigiana, lasciate che intiepidisca prima di tagliarla perché altrimenti si romperebbe tutta.

– Se amate la parmigiana con il classico pomodoro, allora potete diluire il pesto con della passata di pomodoro.

– Provate anche la parmigiana di zucchine grigliate e la parmigiana di verdure.