Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La pasta con zucchine, pioppini e taleggio è un primo piatto gustoso e cremoso che sa di autunno e di sottobosco che con il suo intenso profumo di funghi, ci fa sentire come coccolati in una splendida baita in montagna. Un piatto gustoso ma al tempo stesso delicato ed ingentilito dalla fresca morbidezza della zucchina, il tutto arricchito da una golosa crema di taleggio. La pasta con zucchine, pioppini e taleggio è una pietanza importante e ben si presta ad essere cucinata e servita nei pranzi di festa; preparare questa pasta è davvero semplice e con gli ingredienti giusti, darete vita ad un piatto davvero eccezionale.

Preparazione - Pasta con zucchine, pioppini e taleggio

1. Iniziate a preparare questa ricetta, partendo dalla salsa al taleggio. Appoggiate il formaggio su di un tagliere quindi eliminate la buccia e tagliatelo a dadini, parallelamente in una padella andate a versare la panna da cucina e qualche cucchiaio di latte ed infine anche il taleggio precedentemente tagliato. Aiutandovi con un cucchiaio di legno e mantenendo la fiamma bassa, fate sciogliere ed amalgamare tutti gli ingredienti, dunque aromatizzate con un pizzico di noce moscata e tenete la fonduta da parte.

crema di taleggio e funghi facile

2. Lavate ed eliminate le due estremità delle zucchine, quindi tagliatele grossolanamente e rosolatele dentro un salta pasta con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale. Non appena le zucchine inizieranno ad ammorbidirsi, aggiungete anche i pioppini ben puliti e lavati, alzate leggermente la fiamma e lasciate cuocere il tutto. Una volta cotte, profumate con del prezzemolo tritato fine.

pasta zucchine e funghi vegetariana facile

3. Cuocete le penne rigate e scolatele al dente conservando un po’ dell’acqua di cottura. Versate la pasta cotta dentro il sugo di verdure e saltatela con un po’ della sua acqua, una volta che l’avrà assorbita e si sarà formata quella tipica crema della pasta, togliete dal fuoco ed unite la salsa di taleggio, quindi completate la ricetta amalgamando tutto e servite subito la pasta.

penne con funghi e taleggio gustosa

Ed ecco pronta e profumata la pasta con zucchine, pioppini e taleggio.

pasta con zucchine, pioppini e taleggio

Trucchi e consigli

– Lasciate le zucchine croccantine così che non si sfaldino una volta mescolata la pasta al sugo.

– Se non siete amanti dei funghi pioppini, utilizzate quelli che più vi piacciono, preferendo funghi compatti e carnosi come i porcini, gli champignons o i portobello.

– Autunno periodo di gustosi funghi protagonisti di tanti  piatti, come ad esempio l’insalata di funghi porcini: da provare!

Vota questa ricetta