Pasta fredda con salmone 4.00/5 (80.00%)
1 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Gli ingredienti per un primo piatto ben riuscito ci sono tutti e sicuramente si tratta di una ricetta che accontenterà tutti i vostri ospiti. La pasta fredda con salmone è una ricetta tipicamente estiva, gustosa, fresca e leggera. E’ l’ideale per un pranzo in terrazza con tutta la famiglia o da portarsi dietro per un pic-nic all’aperto. Si tratta di un primo piatto semplice e veloce da preparare, ma ricco di gusto e di sapore. La nota affumicata del salmone viene stemperata dalla dolcezza e dalla cremosità della ricotta, mentre i pomodori e le olive di Gaeta le conferiscono rispettivamente acidità e un tocco di amaro. Preparate questa pasta in anticipo e conservatela in frigorifero fino al momento di servirla.

Preparazione - Pasta fredda con salmone

1. Come prima cosa cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente, trasferitela in una ciotola e conditela con l’olio d’oliva. Fatela raffreddare e aggiungete la ricotta.

pasta fredda con salmone ricetta

2. Nel frattempo tagliate il salmone a tocchetti. Lavate ed asciugate i pomodorini e poi divideteli a metà. Tritate grossolanamente le olive.

pasta fredda con salmone preparazione

3. Aggiungete quindi il salmone, i pomodori e le olive. Mescolate per distribuire uniformemente tutti gli ingredienti. Completate con il basilico fresco spezzettato.

pasta fredda con salmone procedimento

La pasta fredda con salmone è pronta per essere gustata.

pasta fredda con salmone

Trucchi e consigli

– Condite la pasta con l’olio subito dopo averla scolata così non si attaccherà mentre si raffredda.

– Conservate la pasta in frigo in una ciotola coperta con della pellicola.

– Per un gusto più deciso, potete sostituire la ricotta con della provola affumicata.

– Se il piatto non è destinato ai bambini e se vi piace il gusto piccante, aggiungete anche un pizzico di peperoncino in polvere oppure un filo di olio piccante.

Provate anche l’insalata di riso con tonno e la pasta fredda con gamberi e zucchine, altre due ricette perfette durante la stagione calda.

Pasta fredda con salmone 4.00/5 (80.00%)
1 voti