Pasta e patate al forno 4.00/5 (80.00%)
1 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La pasta e patate al forno, oltre ad essere un’alternativa alla classica pasta al forno con ragù, è un prelibato primo piatto, dagli ingredienti semplici e gustosi. La preparazione è molto semplice e piuttosto veloce. La croccantezza delle patate e della pancetta si unisce alla morbidezza della crema di latte e provola affumicata, per una portata veramente speciale, ideale anche per le grandi occasioni. Seguendo i passaggi della nostra ricetta, preparerete senza nessuna difficoltà, una pasta al forno un po’ diversa dal solito e che piacerà veramente a tutti!

Preparazione - Pasta e patate al forno

1. Per preparare la pasta e patate al forno, tagliate una cipolla a fettine fini, poi mettetela a soffriggere nell’olio extravergine d’oliva per circa 3/4 minuti. Trascorso il tempo aggiungete la pancetta affumicata.

pasta e patate al forno proc 1

2. Poi levate la buccia alle patate, tagliatele a cubetti piuttosto piccoli ed aggiungetele al soffritto di cipolla e pancetta. Fatele cuocere 15 minuti e poi aggiungete la pasta. Mettete nella pentola che qualche pizzico di sale fine e fate cuocere il tutto per metà del tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta.

pasta e patate al forno proc 2

3. Intanto tagliate a cubetti la provola affumicata e grattugiate il Parmigiano. Poi versate la pasta in una pirofila, aggiungete i due formaggi e versate il latte intero.

pasta e patate al forno proc 3

Dopo aver cotto in forno 30 minuti, ecco pronta la pasta e patate al forno.

pasta e patate al forno foto fine procediemento

Trucchi e consigli

– Non preoccupatevi se la pasta prima di infornarla risulterà liquida, dopo la cottura il latte ed il formaggio avranno formato una cremina deliziosa.

– Questo piatto si conserva 3 giorni nel frigorifero.

– Se volete un sapore più forte, al posto del Parmigiano potete mettere del formaggio pecorino.

Se vi piace la pasta al forno, provate anche la nostra torta di paccheri in piedi e la pasta al forno con ragù di maiale e melanzane.

Pasta e patate al forno 4.00/5 (80.00%)
1 voti