Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La pasta zucchine e gamberetti è un primo piatto tradizionale. L’abbinamento tra gamberetti e zucchine è un classico della cucina italiana e piace quasi a tutti. Semplice e veloce da preparare, questa ricetta è l’ideale quando non si ha molto tempo da trascorrere davanti ai fornelli e si hanno ospiti a cena. Per preparare questa ricetta occorrono pochissimi ingredienti che, però, devono essere di ottima qualità e devono essere trattati con molta cura per evitare di rovinarne il sapore delicato. Vediamo, allora, come fare per preparare la pasta zucchine e gamberetti.

Preparazione - Pasta zucchine e gamberetti

1. Per preparare la pasta gamberetti e zucchine, iniziate pulendo i gamberetti eliminando le teste, i gusci. Incidete il dorso con un coltellino ed eliminate il filo nero. Sciacquateli, sbollentateli in acqua salata, scolateli e teneteli da parte.

pasta zucchine e gamberetti ricetta

2. Tagliate le zucchine a cubetti e fatele rosolare in un tegame con l’olio extravergine d’oliva. Cuocete per 15 minuti e aggiungete i gamberetti precedentemente sbollentati in acqua. Mescolate e cuocete ancora per una decina di minuti.

pasta zucchine e gamberetti preparazione

3. Cuocete fino a quando i gamberi non saranno cotti. Nel frattempo portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete la pasta. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il sugo. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Completate con una spolverata di pepe e qualche fogliolina di basilico fresco.

pasta zucchine e gamberetti procedimento

La pasta gamberetti e zucchine è pronta per essere servita ai vostri ospiti.

pasta zucchine e gamberetti

Trucchi e consigli

– Se non trovate i gamberi freschi, utilizzate dei gamberi surgelati di buona qualità.

– Se avete tempo a disposizione, preparate un brodetto con gli scarti dei gamberi e aggiungetelo al sugo in cottura per intensificare il gusto dei gamberi.

Non cuocete troppo le zucchine, ma tenetele croccanti.

Se vi è piaciuto questo abbinamento, provate anche le crespelle con gamberi e zucchine e le zucchine tonde ripiene di farro, gamberi e feta.

Vota questa ricetta