Patate hasselback 3.00/5 (60.00%)
2 voti

Persone
3

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 3 persone

Le patate hasselback sono un piatto molto semplice, gustoso e anche scenografico, proveniente dalla cucina svedese. Le patate vanno tagliate a fisarmonica, condite con del burro e le erbe aromatiche a piacere e cotte insieme alla buccia. Il segreto è ottenere un cuore morbido e una crosticina croccante, che per appunto non è molto difficile seguendo alla lettera la ricetta. Le patate preparate in questo modo possono accompagnare una varietà infinita di pietanze, lasciando stupiti i vostri ospiti.

Preparazione - Patate hasselback

1. Lavate le patate con una spugna e sciacquatele bene. Infilzate uno spiedino in ogni patata partendo dalla base, facendo in modo che la attraversi tutta.

patate hasselback_proc1

2. Tagliate la patata a fette sottili, di sbieco, arrivando con la lama del coltello fino allo spiedo. In un tritatutto mettete l’aglio.

patate hasselback_proc2

3. Aggiungete le foglie di salvia, il timo e il rosmarino.

patate hasselback_proc3

4. Aggiungete l’olio e il sale. Tritate finemente il tutto.

patate hasselback_proc4

5. Condite le patate il trito di aromi, anche all’interno tra le fette. Disponete le patate in una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete a 220 °C per almeno un’ora. Controllate ogni tanto lo stato di cottura. Servite ben calde.

patate hasselback_proc5

Ed ecco una foto del piatto pronto:

patate hasselback_

Trucchi e consigli

– Le patate devono essere morbide dentro e croccanti fuori.

– Servite le patate insieme a salse fredde e dense, tipo la salsa tzatziki, la maionese o la panna acida.

– Per una maggiore croccantezza tagliate le patate molto finemente, al contrario per ottenere patate più morbide tagliate delle fette spesse.

– Potete riempire lo spazio tra le fette con la fontina, la pancetta oppure con i funghi champignon.

– Provate anche le frittelle di patate, le palline di patate con crosta di patatine, le patate alla praprika, le patate ripiene con pancetta e formaggio e gli spiedini di patate e pancetta.

Patate hasselback 3.00/5 (60.00%)
2 voti