Patate ripiene con pancetta e formaggio 4.40/5 (88.00%)
10 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le patate ripiene con pancetta e formaggio sono un delizioso secondo che mette d’accordo adulti e bambini. Grazie al formaggio filante e al gusto deciso della pancetta, che si unisce alla morbidezza delle patate, questo piatto conquisterà praticamente tutti.

Preparare le patate ripiene non è molto difficile, occorre però avere un bel po’ di tempo a disposizione e una buona dose di pazienza. Bisogna infatti lessare le patate e attendere che si rafreddino completamente prima di procedere, per questo è consigliabile cuocere le patate il giorno prima, conservarle in frigorifero e utilizzarle per preparare la ricetta il giorno successivo.

Preparazione - Patate ripiene con pancetta e formaggio

1. Lavate le patate e lessatele in una pentola colma d’acqua. Fatele cuocere fino a quando risultano cotte ma non troppo, altrimenti rischiano di sfaldarsi. Una volta che le patate sono cotte eliminate l’acqua e lasciatele raffreddare bene. Con l’aiuto di uno scavino praticate un  foro al centro e scavate la polpa della patata lasciandone uno strato a ridosso della buccia sufficiente ad evitare che si frantumi.

patate ripiene_procediemento1

2. In una padella antiaderente fate soffriggere la pancetta per qualche minuto, senza aggiungere olio o burro.  In una ciotola mettete il burro a pezzettini, la polpa delle patate, l’uovo, la pancetta, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Mescolate bene il tutto.

patate ripiene_procediemento2

3. Mettete un cucchiaino del composto all’interno di ciascuna patata, inserite tre-quattro cubetti di formaggio e terminate di riempirle con la restante parte del composto. Infornate a 200 °C per 15 minuti circa. Servite calde o tiepide con una spolverata di erba cipollina tritata.

patate ripiene_procediemento3

Ed ecco una foto delle patate appena sfornate, pochi minuti per farle raffreddare un po’ e poi sono pronte per essere gustate in tutta la loro bontà:

patate ripiene_

Trucchi e consigli

– Per evitare che le patate si rompano quando viene estratta la polpa fate questo lavoro dopo averle lasciate almeno due ore in frigorifero.

– La pancetta può essere sostituita con del prosciutto cotto o con altro salume che si preferisce, così come pure è possibile sostituire il Groviera con altro tipo di formaggio.

Patate ripiene con pancetta e formaggio 4.40/5 (88.00%)
10 voti