Patate ripiene di verdura e uova 5.00/5 (100.00%)
1 voti

Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Le patate ripiene di verdura e uova sono un secondo piatto, o anche un piatto unico, composto da ingredienti semplici, anche poveri, ma di buona qualità. Ecco la prova che si può preparare un piatto vincente, buono e nutriente in poco tempo, con pochi soldi e senza tecniche particolarmente difficili ed elaborate. Le patate ripiene di verdura e uova sono molto facili da preparare. La patata precotta viene riempita con una farcitura a base di verdura mista a scelta, saltata in padella e ben insaporita con spezie ed erbe aromatiche. Alla fine della cottura si aggiunge un uovo per coprire tutto e si passa in forno per pochi minuti. Le patate ripiene di verdure e uova possono essere servite con l’insalata, le salse, la carne e il pesce. Sono molto versatili nel menu quotidiano. Il ripieno in questa ricetta è stato preparato con spinaci, funghi champignon, cipolla, aglio e prezzemolo, ma potete usare quello che avete nel vostro frigo o quello che più vi piace.

Preparazione - Patate ripiene di verdura e uova

1. Mettete a cuocere la patata in camicia al vapore. Deve essere solamente precotta, quindi soda e non rompersi. Lasciatela raffreddate e poi sbucciatela. Versate un po’ di olio in una padella. Schiacciate un spicchio d’aglio e soffriggetelo nel’olio per aromatizzarlo. Sbucciate la cipolla e tagliatela prima a metà e poi a fette sottili. Soffriggetela insieme all’aglio. Pulite i funghi, sbucciateli delicatamente e tagliateli a fette, quindi aggiungeteli alla cipolla. Saltate qualche minuto. Nel frattempo lavate gli spinaci, tagliate l’estremità dei gambi e poi tagliate le foglie finemente. Aggiungetele alla verdura e cuocete a fuoco lento per circa 10 minuti.

Patate ripiene di verdure e uova procedimento

2. Aggiustate la verdura con del sale, pepe e prezzemolo. Tagliate la patata in due metà uguali. Aiutandovi con un cucchiaino estraete il centro della patata. Tagliate la parte estratta finemente ed aggiungetela alla verdura in padella. Rimescolate.

Patate ripiene con verdura e uova buonissime

3. Raffreddate leggermente la verdura e poi con un cucchiaino riempite le cavità con la farcitura,coprendo tutta la parte superiore e dando alla patata una  forma rotonda. Coprite la teglia con la carta da forno e infornate le patate in forno preriscaldato a 190 °C per circa 10-15 minuti. Togliete le patate dal forno e appiattite il centro della farcitura. Appoggiate in mezzo un uovo crudo. Cospargete con del sale e rimettete nel forno per circa 5 minuti. Sfornate, cospargete con il parmigiano e con il pepe e servite il tutto ben caldo.

Patate ripiene di verdura e uova in forno

Ed ecco le patate ripiene di verdura e uova pronte per essere servite in tavola.

Patate ripiene di vedura e uova saporitissime

Trucchi e consigli

– Create il vostro ripieno preferito. Usate non solo la verdura, ma anche formaggio oppure se volete il pesce e la carne.

– Usate solo patate grandi, altrimenti vi tocca prepararne almeno 4-5 a persona per poter usare tutto il ripieno. Le patate migliori per questa ricetta sono le patate a pasta gialla.

– Servite le patate ripiene di verdura e uova con della birra chiara.

– Potete conservare le patate ripiene senza uovo anche per 3-4 giorni in frigorifero e riscaldarle quando ne avete bisogno. Con l’uovo, invece, devono essere consumate in giornata.

Patate ripiene di verdura e uova 5.00/5 (100.00%)
1 voti