Vota questa ricetta

Persone
1

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 1 persone

Preparare dei piatti divertenti per bambini è un modo creativo ed originale per incoraggiarli a mangiare tutto quello che generalmente non preferiscono, in particolar modo le verdure. Si possono usare tutti gli ingredienti possibili, basta dare libero sfogo alla propria fantasia, dando vita a disegni che i bambini adoreranno e trasformando così il pasto in un momento di piacere ed allegria per tutti.

Preparazione - Piatti divertenti per bambini – “Il pesce tropicale”

1. Tagliate una fetta di pane e dategli una forma quadrata. Spalmate la ricotta in mezzo, lasciando i bordi visibili. Lavate la carota, tagliatene metà a fettine sottili e utilizzatele per coprire una parte della fetta di pane, in modo da disegnare le squame del pesce.

piatti divertenti_proc1

2. Tagliate a metà, per il senso della lunghezza, l’altra metà della carota, in modo da formare il tronco di albero. Da una fetta ritagliate la bocca di pesce, un fiore e i raggi di sole.

piatti divertenti_proc2

3. Tagliate un ravanello a fettine sottili, tagliate a metà ciascuna fettina e posizionatela in prossimità delle fettine di carote. Con una fetta intera con la buccia formate l’occhio del pesce, dopodiché create i gabbiani. Posizionate le foglie di lattuga e di radicchio sulle tre estremità della fetta di pane, escludendo la parte della bocca.

piatti divertenti_proc3

4. Scegliete le foglie di rucola con la forma giusta per creare la chioma dell’albero e le nuvole. Utilizzando una fetta di pomodoro create il sole, dopodiché rifinite il piatto con qualche goccia di ketchup, formando la frutta sull’albero e il centro del sole.

piatti divertenti_proc4

Trucchi e consigli

– Cercate di usare anche gli ingredienti che non piacciono ai vostri bambini. Incuriositi dal disegno e magari da una storia veloce raccontata durante il pasto, mangeranno tutto quello che è nel piatto senza problemi.

– Provate a creare anche delle forme verticali. Magari, se avete un po’ di tempo la domenica mattina, inventate un piatto divertente insieme al vostro bambino.

Vota questa ricetta