Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La pizza integrale è più saporita, nutriente e digeribile rispetto alla pizza preparata con la farina bianca. L’impasto preparato con la farina integrale è anche più sano e leggero. Provatela con i broccoli, la cipolla rossa, i capperi e tanta mozzarella, condita con l’olio extravergine di oliva e l’origano. Servitela appena sfornata con della birra fredda durante le cene con gli amici.

Preparazione - Pizza integrale con broccoli

1. Sciogliete il lievito nell’acqua. Versate la farina in una planetaria, aggiungete il sale. Versate l’acqua con il lievito nella farina e fate girare alla velocità minima per 5 minuti.

pizza integrale_proc1

2. Aggiungete l’olio e lavorate fin quando l’impasto non si stacca dalle pareti. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per circa un’ora. Quando l’impasto raddoppia, mettetelo su una spianatoia.

pizza integrale_proc2

3. Stendetelo con matterello e trasferitelo nella teglia leggermente unta con l’olio. Mettete i broccoli a cuocere al vapore.

pizza integrale_proc3

4. Eliminate i gambi dei broccoli e dividete la parte alta.Tagliate la cipolla e l’aglio.

pizza integrale_proc4

5. Versate la polpa di pomodoro sull’impasto e distribuitela uniformemente con un cucchiaio. Cospargete con la mozzarella tagliata a cubetti e mettete sopra i broccoli, le cipolle, l’aglio e alla fine i capperi. Infornate in forno preriscaldato a 220 °C per 20-25 minuti.

pizza integrale_proc5

Ed ecco una foto della pizza integrale con broccoli pronta per essere gustata:

pizza integrale con broccoli_

Trucchi e consigli

– La cottura della pizza dipende dal forno. La pizza dovrebbe essere cotta a 250 °C per 15 minuti, ma di solito i forni domestici non arrivano a queste temperature.

– La pizza integrale è molto buona anche il giorno dopo, basta riscaldarla in forno per qualche minuto e riacquista croccantezza e profumo.

– La pizza può essere conservate fino a 2 -3 giorni, avvolta in della carta alimentare.