Vota questa ricetta

Il polpo, alle volte chiamato anche polipo, è un mollusco costituito da una testa e da 8 tentacoli muniti di ventose che gli permettono di muoversi velocemente in mare. Il polpo ha una carne molto pregiata dal sapore delicato di mare, questo lo rende un alimento apprezzato da tutti, anche da chi non ama il sapore troppo intenso tipico del pesce. Il polpo è assai usato in cucina per diverse pietanze: antipasti, primi piatti e secondi piatti. Ovviamente, prima di usare questo mollusco per la realizzazione di ricette con il polpo, occorre procedere con la pulizia di quest’ultimo: va eliminata la sacca dalla testa, gli occhi, ed il dente centrale; va poi lavato accuratamente sotto l’acqua corrente. Ma non è tutto, esistono poi dei metodi per rendere il polpo più morbido, consistenza più adatta per alcune preparazioni. Tra le varie tecniche vi è quella di battere il polpo prima di usarlo, la cosiddetta frollatura, oppure di surgelare il polpo dopo averlo pulito e scongelarlo prima di cuocerlo. Oltre ad essere delicati e gustosi, i polpi sono ricchi di sali minerali tra cui potassio, fosforo, calcio e ferro. Inoltre contengono poche calorie e poco colesterolo.

Ricette con il polpo gustose e semplici

Questo mollusco può essere sottoposto a diverse cotture, spesso viene sbollentato prima che venga terminata la cottura con altri metodi, questo per permettere di abbreviare i tempi di cottura. Può essere cotto nel sugo di pomodoro, alla griglia, al forno, ma anche servito come carpaccio. La pelle del polpo può o meno essere eliminata in base ai gusti dopo la cottura. Tra i piatti più famosi con il polpo vi è sicuramente l’insalata di polpo, tipico della cucina mediterranea, a base di polpo bollito che viene tagliato a pezzetti, condito poi con aglio prezzemolo, olio extravergine, sedano e carote. Non mancano poi i piatti tipici con questo ingrediente, ad esempio nel golfo di Gaeta è molto famosa la tiella di polpo, una pizza farcita con polpo cotto con pomodori, aglio, olio extravergine d’oliva, olive di Gaeta e peperoncino. La lista delle più note ricette con il polpo potrebbe essere davvero lunga! Se però, a parte le ricette tradizionali e regionali, non avete a disposizione molte ricette con il polpo con cui sperimentare in cucina, potete dare uno sguardo alle nostre bellissime proposte. Tra le nostre ricette con il polpo non mancano primi piatti gustosi, secondi piatti con polpo accostato a legumi o verdure varie, ed antipasti sfiziosi. Vediamo insieme quali sono le migliori ricette con il polpo scelte per voi.

1. Polpo alla Luciana

Il polpo alla Luciana è un secondo piatto di origini napoletane. Il polpo, una volta pulito, viene cotto semplicemente con un po’ di pomodoro, aglio, olio extravergine d’oliva, qualche oliva e capperi. La particolarità sta nel fatto di usare dei polpi di piccole dimensioni che permettono tempi di cottura brevi. Un piatto semplice dai sapori genuini, inoltre il sugo di cottura del polpo può essere utilizzato per condire un bel piatto di pasta, quindi con una sola preparazione potrete ottenerne ben due.

polpo alla luciana
Polpo alla Luciana

2. Insalata di polpo

Se volete preparare la classica insalata di polpo e siete alla ricerca di una ricetta che vi spieghi tutto alla perfezione, leggete la nostra proposta. Un antipasto amato da tutti, perfetto in ogni occasione e dal gusto autentico di mare.

insalata di polpo_

Insalata di polpo

3. Casarecce con polpo e pecorino

Un’idea per riciclare degli avanzi di insalata di polpo? Ecco un primo piatto che fa al caso vostro: casarecce con polpo e pecorino. Un primo piatto veloce da preparare ma comunque d’effetto, ideale per stupire in tavola senza tanti sforzi.

casarecce polpo e pecorino

Casarecce con polpo e pecorino

4. Polpo alla griglia

Un secondo piatto a base di polpo molto conosciuto ed amato quello del polpo alla griglia. Tra le ricette con il polpo è una tra le più semplici, c’è però da avere alcune accortezze tra cui quella che il polpo deve essere precotto e lasciato un po’ in ammollo nell’acqua di cottura prima di essere grigliato. All’interno della nostra ricetta troverete anche tutte le indicazioni su come preparare la salsa di accompagnamento al polpo.

polpo alla griglia

Polpo alla griglia

5. Genovese di polpo

La genovese di polpo è un altro primo piatto con questo mollusco, chiamato così in quanto si ispira alla famosa genovese a base di carne e cipolle. Ideale da servire in tutte le stagioni in quanto gli ingredienti sono sempre reperibili.

genovese di polpo

Genovese di polpo

6. Polpo alla gallega

Dalle ricette con il polpo tipiche del nostro paese approdiamo in Spagna con questa ricetta caratteristica della Galizia. Un piatto preparato nei giorni di festa composto da ingredienti semplici dai sapori genuini: polpo, patate, olio extravergine d’oliva e spezie. Le patate bollite e tagliate a fette, vanno servite con sopra del polpo bollito e condito, l’ideale sarebbe accompagnare questo piatto con un buon bicchiere di vino bianco.

polpo alla gallega
Polpo alla gallega

7. Polpo con ceci e prezzemolo

L’abbinamento del pesce con legumi ed ortaggi è ormai noto, forse però non sapete che il sapore del polpo si sposa bene con i ceci. In questo secondo piatto vengono cotti prima i ceci e poi il polpo, nell’acqua di cottura dei legumi. I tempi di cottura vengono abbreviati grazie all’uso della pentola a pressione.

polpo con ceci e prezzemolo

Polpo con ceci e prezzemolo

8. Spiedini di polpo impanati con quinoa

Se siete alla ricerca di un antipasto con il polpo sfizioso e gustoso vi consigliamo di provare questa ricetta. Vi basta cuocere della quinoa ed il polpo, oppure usare un avanzo di polpo bollito, formare poi gli spiedini e impanarli con un mix di spezie, pangrattato e quinoa. In seguito alla cottura in forno, gli spiedini risulteranno morbidi dentro e croccanti fuori.

spiedini polpo impanati con quinoa

Spiedini di polpo impanati con quinoa

9. Polpo con funghi

Oltre le patate ed i ceci, anche i funghi si sposano alla perfezione con il sapore del polpo. In questa ricetta i funghi usati sono i pleurotus, caratterizzati da una carne soda e polposa, consistenza simile a quella del polpo. Con questa ricetta otterrete un secondo piatto ed un contorno, da servire per una cena light e gustosa.

polpo con funghi

Polpo con funghi

10. Polpo con patate

Se vi piace l’accostamento con le patate, potete provare a preparare un polpo all’insalata con patate ed olive. Un piatto adatto in inverno, se servito leggermente tiepido, oppure in estate come cena fredda.

polpo con patate_

Polpo con patate

Vota questa ricetta