Vota questa ricetta

La mela è un frutto autunnale comunque reperibile durante quasi tutto l’anno sotto forma di molteplici varietà, tra quelle più note ricordiamo le stark, le mele annurche, le fuji, le golden, le imperatore, le pink lady, le red deliciuos, le renette, le royal gala e le granny smith. Tutte buone ma ognuna con diverse caratteristiche e proprietà organolettiche, ad esempio le granny smith, chiamate anche mele verdi, risultano croccanti ed asprigne, molto più adatte per preparazioni salate (come insalate o risotti), mentre le mele renette sono più dolci e farinose, quindi ideali per la preparazioni di dolci. Le mele sono un frutto prezioso per il benessere dell’organismo, per questo esiste il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Sono infatti ricche di antiossidanti, vitamine e sali minerali, ma soprattutto contengono una fibra chiamata “pectina” che, oltre a rappresentare un valido aiuto per addensare le marmellate, ha effetti positivi sul colesterolo. Infine le mele contengono poche calorie ed hanno un elevato potere saziante, quindi sono ideali come spuntino per chi segue una dieta dimagrante. Oltre che essere mangiate come frutto, sia crudo che cotto, sono molto versatili in cucina. Esistono ricette con le mele sia dolci che salate, nonostante siano note per lo più come ingrediente di torte e marmellate.

Ricette con le mele semplici e gustose

Tra le ricette con le mele sicuramente ci sono alcuni classici come la torta di mele, lo strudel di mele e l’apple pie, tutte preparazioni famose e molto amate a base di questo frutto. Oltre queste ricette più tradizionali, vogliamo proporvi una serie di preparazioni con le mele, semplici e veloci, e soprattutto più originali. Se vi piace la mela e siete alla ricerca di ricette vincenti, se volete sfruttare al meglio questo frutto e non sapete come fare, non vi resta che seguire le nostre migliori ricette, scelte apposta per voi. E’ nostro interesse andare incontro un po’ a tutte le esigenze, ad esempio in questa raccolta abbiamo inserito dolci senza il lattosio e dolci velocissimi da preparare, e diversi piatti salati con le mele. Tra le ricette salate abbiamo messo a disposizione non solo arrosti o piatti con la carne ma anche alcuni piatti vegetariani tra cui un’insalata sfiziosa e una zuppa di sedano rapa. Speriamo di avervi incuriosito a provare le nostre ricette con le mele, state pur certi che se le riproporrete i vostri ospiti chiederanno il bis. Scopriamo quindi quali sono le 10 migliori ricette con le mele, per stupire in tavola con gusto.

1. Mela speziata al forno

Se volete uno spuntino sano e dietetico, la mela speziata cotta in forno è l’ideale. La mela va svuotata e farcita, noi abbiamo inserito un cuore di marmellata, spezie, uvetta e rum. Una spolverata di zucchero e messa subito in forno, una golosità adatta ad ogni palato. All’interno della ricetta troverete tanti consigli, anche la tipologia di mela che è meglio usare per questa preparazione.

mela speziata al forno

Mela speziata al forno

2. Apple pie

Una torta di origini americane ormai nota anche nel nostro paese: l’apple pie. Una sorta di crostata farcita di mele, infatti si compone di un impasto che non è la frolla ma una pasta brisè e una farcia di mele speziate cotte in pentola. Buona sia fredda, servita con del gelato o panna, che tiepida, accompagnata da una buona tisana.

apple pie

Apple pie

3. Torta di mele senza lattosio

Se amate le classiche torte di mele ma avete problemi con il lattosio, niente paura. Abbiamo per voi una versione totalmente priva di questo alimento. Infatti al posto del burro viene usato dell’olio di semi e in sostituzione del latte del succo di mela. Una versione quindi anche molto leggera, adatta per chi è a dieta ed è alla ricerca di un dolce alle mele light.

torta-di-mele-senza-lattosio-finale ok

Torta di mele senza lattosio

4. Strudel di mele

Un altro classico del Nord Italia, si tratta dello strudel di mele. In alcune ricette come sfoglia esterna viene usata la pasta sfoglia oppure, come in questa versione, una pasta adatta proprio per lo strudel. Il ripieno è appunto a base di mele, uvetta, pinoli e zucchero. Una vera prelibatezza da servire a colazione o a merenda, ma anche come ricco fine pasto.

strudel di mele_

Strudel di mele

5. Confettura di mele

La confettura di mele si può preparare facilmente in casa, grazie al fatto che questo frutto è naturalmente ricco di pectina, sostanza con alto potere addensate. Ne esistono diverse varianti, ad esempio arricchite con scorza di limone, miele o spezie. Noi vi proponiamo la ricetta base che potrete personalizzare a vostro gusto, anche semplicemente aggiungendo della cannella. La confettura di mele non può mancare a casa perché è molto versatile, può essere usata per farcire crepes, crostate e molto altro.

Confettura di mele facile

Confettura di mele

6. Frittelle di mele

Una ricetta che arriva dalla tradizione trentina quella delle frittelle di mele. Le mele, private del torsolo e ridotte a fette tagliate orizzontalmente, vengono immerse in una pastella di uova, zucchero, farina e latte, e poi fritte nell’olio caldo. Servite calde o fredde, sono sempre un successo.

frittelle di mele foto di fine procedimento

Frittelle di mele

7. Insalata di mele, mango e cetrioli

Passiamo ora alle ricette con le mele salate, iniziamo con una fresca e particolare insalata. I protagonisti di questo piatto sono il mango, il cetriolo, la mela e diversi condimenti originali come semi di sesamo e cocco rapè. Ricordatevi che le migliori mele per fare le insalate sono le mele verdi, grazie al loro sapore leggermente asprigno.

insalata di mele, mango e cetrioli

Insalata di mele, mango e cetrioli

8. Zuppa di sedano rapa e mele croccanti

Se volete un primo piatto a base di mele e vegetariano provate questa crema di sedano rapa e mele. Il binomio sedano rapa e mela è originale ma anche ottimale, in quanto i due sapori si sposano benissimo. Un piatto dietetico e salutare, per depurarsi dopo giorni di eccessi in tavola.

zuppa di sedano rapa e mele

Zuppa di mele croccanti e sedano rapa

9. Crostone con tonno, mele e cipolle di Tropea

Tra le ricette con le mele non potevano non proporvi uno sfizioso antipasto. La cipolla di tropea si abbina molto bene all’acidulo della mela contrastando il gusto salato del tonno. Un antipasto originale che si prepara in pochi semplici step.

Crostone di tonno mele e cipolle come fare

Crostone con tonno, mele e cipolle di tropea

10. Arrosto di maiale con salsa alle mele

Un piatto dalla preparazione un po’ lunga e complessa, ma è davvero particolare e gustoso quindi, in caso di eventi particolari o pranzi della domenica, potete cimentarvi in questa ricetta nuova. E’ una ricetta con le mele tipicamente anglosassone, che generalmente si prepara durante le festività natalizie.

arrosto di maiale_

Arrosto di maiale con salsa alle mele

Vota questa ricetta