Vota questa ricetta

Il cenone di fine anno è una vera e propria festa, una delle occasioni ideali per festeggiare insieme alla famiglia oppure agli amici intorno alla tavola. Molte persone hanno l’abitudine di trascorrere l’ultimo dell’anno nei ristoranti e nei locali, mentre ci sono altre che preferiscono restare a casa e preparare un cenone con le proprie mani. Purtroppo per la maggior parte delle persone il 31 dicembre è un giorno lavorativo, quindi spesso non si ha molto tempo a disposizione da dedicare alla cucina. Per questo motivo risulta comodo avere delle ricette per il cenone di Capodanno che siano buone ma soprattutto veloci e semplici da realizzare. Ancora meglio sarebbe riuscire a studiare le portate da realizzare in modo da scegliere delle preparazione per le quali è possibile anticiparsi, cucinandole un po’ prima e riscaldandole poco prima di servirle. Sono molti i piatti tipici che per tradizione vengono serviti in questo giorno speciale, alcune ricette per il cenone di Capodanno sono famose in quanto si dice che mangiarle in quel giorno porti fortuna durante l’anno a venire: le lenticchie e il cotechino sono solo alcuni esempi di piatti che non possono mancare sulla tavola a Capodanno. E’ possibile realizzare un pasto a base di pesce, di carne, o perché no vegetariano, seguendo gusti ed esigenze dei propri ospiti.

Una selezione di ricette per il cenone di Capodanno

Se siete indecisi su quali ricette per il cenone di Capodanno presentare ai vostri commensali non allarmatevi, ci abbiamo pensato noi mettendo a disposizione una scelta delle migliori ricette che riusciranno a soddisfare sicuramente tutti i palati. In questa sezione troverete ciò che fa al caso vostro, ricette semplici e gustose di antipasti, primi e secondi piatti (a base di carne, pesce e vegetariani) e dolci natalizi. Infatti non c’è cenone di capodanno che non inizi con uno sfizioso e appetitoso antipasto e che non termini con un goloso dolce, magari per chi ha poco tempo, una ricetta che preveda il riciclo di panettone e pandoro. Per un’apertura pasto perfetta vi suggeriamo di realizzare un buon cocktail da servire come aperitivo oppure a fine pasto, insieme a qualche acino d’uva che si dice porti fortuna. In questa sezione vi mostreremo anche come preparare un cocktail d’effetto per i vostri ospiti. Non vi resta che inaugurare l’arrivo del nuovo anno preparando un menu a base delle nostre migliori ricette per il cenone di Capodanno. Scopriamole insieme.

1. Cestini di patate e lenticchie

Un antipasto perfetto per il capodanno grazie alla presenza delle lenticchie, ingrediente fondamentale per il cenone di Capodanno. Un piatto vegetariano e comunque ideale per aprire ogni tipo di pasto. Eleganti e sfiziosi, questi cestini di patate ripieni di lenticchie e formaggio stupiranno sicuramente tutti i commensali.

cestini di patate con lenticchie

Cestini di patate con lenticchie

2. Uova ripiene di salmone

Anche il salmone è un ingrediente molto usato durante le preparazioni delle festività. Queste uova sode vengono svuotate e farcite con una crema di yogurt greco, spezie e salmone affumicato, una vera bontà per un aperitivo del cenone di capodanno sfizioso a cui nessuno saprà resistere.

uova ripiene al salmone

Uova ripiene di salmone

3. Tagliatelle agli agrumi e gamberi

Le tagliatelle a base di pesce profumate agli agrumi, sono un piatto fresco e pregiato, ideale per i giorni festivi. Oltre ad essere molto gustoso, è molto veloce da preparare! Quindi non vi resta che comprare dei gamberi freschi, degli agrumi biologici, e mettervi all’opera.

tagliatelle agrumi e gamberetti_

Tagliatelle agli agrumi e gamberi

4. Gnocchi di castagne con ragù di funghi

Un primo piatto originalissimo, ideale per chi non può mangiare carne o pesce, ed anche per chi è intollerante al glutine ma ha voglia di un primo piatto “da festa”. Un’alternativa ai tradizionali gnocchi di patate molto più saporita grazie all’uso di castagne e farina di castagne nell’impasto, e ad un ragù di funghi che accompagna in modo deciso il piatto.

Gnocchi di castagne con ragù di funghi

Gnocchi di castagne con ragù di funghi

5. Cotechino con le lenticchie

Un secondo piatto che non può mancare tra le ricette per il cenone di Capodanno, il cotechino. Servito insieme alle lenticchie è di buon auspicio per l’anno futuro. Quella che vi proponiamo è la ricetta classica, perché si sa che la tradizione fa da padrona in certi casi. Grazie all’uso del cotechino precotto i tempi di preparazione non sono molto lunghi, quindi tutti possono realizzarlo.

cotechino e lenticchie

Cotechino con le lenticchie

6. Salmone con barbabietole e pastinaca

Per coloro che dovessero impostare la cena a base di pesce potete optare per un salmone accompagnato da una crema di rapa rossa. Particolarissimo secondo, ideale se volete fare scena con un piatto elegante, accoppiando sapori insoliti con quelli più usuali.

salmone e barbabietole

Salmone con barbabietola e pastinaca

7. Polpette di lenticchie

Un secondo piatto del tutto vegetariano adatto per il cenone di capodanno sono le polpette di lenticchie. Alla purea di lenticchie vengono aggiunti la mollica di pane bagnata nel latte, uovo e pangrattato, proprio come fossero delle polpette di carne. Potete preparare il giorno prima il composto e cuocere le polpette in forno poco prima di servirle.

polpette di lenticchie

Polpette con le lenticchie

8. Lenticchie in umido

Con qualunque tipo di piatto vogliate proseguire il pasto, di certo non potete non preparare le lenticchie, come contorno o come buon augurio al momento del brindisi. Le lenticchie in umido vengono condite con cipolla, sedano, carota, e cotte nel brodo vegetale. Potete cuocerle il giorno prima e conservarle in frigorifero per il giorno seguente, scaldandole un attimo prima di servirle.

lenticchie in umido
Lenticchie in umido

9. Tortino di panettone con panna

E’ un dolce da preparare in poco tempo che prevede l’uso del panettone e della panna montata. Potete realizzare dei tortini con il coppapasta oppure creare un elegante dolce al bicchiere. Se avete poco tempo a disposizione non dovete rinunciare al dolce, ma prepararne uno molto semplice come questo delizioso tortino di panettone con panna.

tortino di panettone

Tortino di panettone con panna

10. Cocktail cosmopolitan

Volete preparare un cocktail per il vostro cenone di Capodanno? Provate il Cosmopolitan, a base di Vodka e Cointrau, con aggiunta di succo di lime e mirtillo rosso. Una bevanda alcolica di origini americane, dal gusto dolce e fruttato, e dal colore rosso, il colore tipico dell’ultimo dell’anno. Ideale per il brindisi di buon augurio per l’anno che verrà.

cosmopolitan

Cocktail cosmopolitan

Vota questa ricetta