Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il riso alla cantonese vegetariano è la versione tutta vegetariana del classico riso alla cantonese, un mix di ottime verdure per uno dei piatti orientali più amati. La ricetta è semplicissima e gli amanti del cibo cinese, seguendo i nostri passaggi, potranno preparare con le loro mani un piatto buono come quello del ristorante. Il riso che abbiamo utilizzato è il basmati, quello che si adatta meglio a questi tipi di piatti. Per ottenere una versione vegana di questo piatto, vi basterà sostituire l’uovo con dei cubetti di formaggio di tofu.

Preparazione - Riso alla cantonese vegetariano

1. Per preparare il riso alla cantonese vegetariano, per prima cosa tagliate il porro a piccoli pezzi e mettetelo a soffriggere in una padella con dell’olio extravergine di oliva. Poi aggiungete le carote tagliate a piccoli pezzi, i piselli e dopo aver cotto tutto per 10 minuti aggiungete le zucchine. Lasciate cuocere per altri 10 minuti.

riso alla cantonese vegetariano proc 1

2. In un pentolino fate bollire un litro di acqua salata, aggiungete il riso basmati e fatelo cuocere fino al tempo indicato sulla confezione. Scolatelo e mescolatelo assieme ad un cucchiaio di olio extravergine di oliva.

riso alla cantonese vegetariano proc 2

3. In un piatto sbattete un uovo con un pizzico di sale, fatelo cuocere 2 minuti in una padella e poi rompetelo a piccoli pezzi.

riso alla cantonese vegetariano proc 3

4. Nella padella dove avete cotto le verdure aggiungete il riso e l’uovo e mescolate insieme a due cucchiai di salsa di soia.

riso alla cantonese vegetariano proc 4

Dopo aver fatto saltare in padella per 2 minuti, ecco pronto da servire il vostro riso alla cantonese vegetariano.

riso alla cantonese vegertariano foto fine proc

Trucchi e consigli

– Se volete arricchire ancora di più il vostro piatto potete aggiungere anche dei funghi saltati in padella.

– Il riso alla cantonese vegetariano si conserva per 2 giorni nel frigorifero.

Se amate particolarmente il riso basmati, provate anche la nostra insalata di riso basmati.

Vota questa ricetta