Risotto verza e patate 1.00/5 (20.00%)
1 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il risotto verza e patate è un primo piatto della tradizione contadina. Semplice e veloce da preparare, richiede l’utilizzo di pochissimi ingredienti, economici e gustosissimi. E’ l’ideale per un pranzo con tutta la famiglia o con gli amici. Sano, saporito e ricco, potete preparare questo risotto anche quando avete poco tempo da passare davanti ai fornelli, poichè non richiede una preparazione elaborata ed è cotto in 30 minuti. Se vi avanza del risotto potete conservarlo in frigorifero e riscaldarlo il giorno dopo, oppure utilizzarlo per preparare degli ottimi e sfiziosi arancini. Vediamo, allora, quali sono gli ingredienti principali di questa gustosa ricetta.

Preparazione - Risotto verza e patate

1. Iniziate pulendo la verza e ricavando solo le foglie del cuore centrale. Tagliate le patate a dadini di circa un centimetro. Fate rosolare le patate in una padella con l’olio extravergine.

risotto verza e patate ricetta

2. Fate rosolare le patate per 5 minuti o fino a quando non diventano dorate. Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, fino a quando non diventa trasparente. Aggiungete le foglie di verza.

risotto verza e patate preparazione

3. Coprite la preparazione con il brodo vegetale, salate e fate cuocere a fuoco lento per 30 minuti circa. Quando il riso è cotto aggiungete la noce di burro e il parmigiano e mantecate a fuoco spento.

risotto verza e patate procedimento

Il risotto verza e patate è pronto per essere servito.

risotto verza e patate

Trucchi e consigli

– Cercate di non mescolare troppo il riso durante la cottura, così eviterete che i chicchi si sfaldino.

– Se lo gradite, potete preparare un soffritto con la cipolla prima di aggiungere le patate.

– Potete sostituire il brodo vegetale con del brodo di carne o con della semplice acqua.

Se siete alla ricerca di altre ricette a base di verza, provate anche i rigatoni con verza e salmone affumicato, un altro primo piatto delizioso e semplice da preparare.

Risotto verza e patate 1.00/5 (20.00%)
1 voti