Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

Gli scones sono delle specialità che arrivano dalla Scozia. Vengono cotti in forno ma non possiamo etichettarli né come panini né come fedeli compagni di muffin e cupcake. Gli scones sono gli scones e si accompagnano egregiamente a dolce e salato.

Nel nostro caso prepareremo una versione dolce, da abbinare a burro e marmellata o a un classico lemon curd (che evidenzierà maggiormente la nota agrumata dello scone)  per una merenda che si avvicina al rituale del tè delle cinque ma anche per una bella colazione energizzante da abbinare al caffè.

Il risultato è un sapore neutro, dal profumo delicato e dal sentore di cocco al palato. A voi sbizzarrirvi negli abbinamenti per i vostri attimi di relax.

Preparazione - Scones al limone e cocco

1. Il primo passaggio è creare la panna acida perché richiede un pochino di riposo in frigorifero (che sarà il tempo di preparazione dei passaggi successivi): nella panna fresca mettete l’aceto di mele e mescolate. La panna diventerà immediatamente densa. Mettetela in frigo a riposare.

Scones al limone e cocco ricetta passo a passo

2. In una ciotola unite 70 grammi di cocco, la farina, il lievito, la scorza di limone precedentemente grattugiata, lo zucchero e mescolate grossolanamente con un cucchiaio per amalgamare bene gli ingredienti secchi.

Scones al limone e cocco ricetta veloce

3. Tagliate il burro a cubetti e unitelo agli ingredienti secchi. Con due coltelli iniziate a tagliuzzare il burro come se le lame fossero forbici. Il risultato deve essere grossolano e simile a briciole. Accendete il forno e portatelo a 200 gradi.

Scones al limone e cocco ricetta facile

4. Ora unite la panna acida e mescolate bene il tutto con un cucchiaio. Cercate di creare un composto omogeneo e, solo in ultimo usate le mani per impastare. Trasferite l’impasto su carta forno e dategli una forma tonda e alta almeno 4 dita.

Scones al limone e cocco ricetta con foto

5. Con un coltello infarinato tagliate il cerchio a metà, poi in quarti fino ad arrivare a 8 spicchi. Spennellate con il latte e spolverate con il restante cocco grattugiato. Infornate per 20 minuti.

Scones al limone e cocco come fare
Ed ecco lo scones al limone e cocco pronto per accompagnare il caffè

Scones al limone e cocco risultato finale

Trucchi e consigli

– E’ importante che il burro sia freddo di frigo e venga lavorato il meno possibile con le mani così da garantire un risultato ancora più croccante.

– Potete dare una forma diversa agli scones optando per l’uso di un coppapasta creando piccole pagnotte.

– Per fare la panna acida, non avendo in casa l’aceto di mele, potete usare lo stesso quantitativo di succo di limone.

Provate anche gli scones al cioccolato senza lattosio, deliziosi e super golosi!