Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Siete alla ricerca di un dolce delicato ma che sorprenda il vostro palato? Ecco la sfoglia alla mele con noci e pepe rosa. È proprio il pepe rosa quell’elemento che fatichiamo ad immaginare su di un dolce, ma sono proprio le sue note dolci che lo rendono adatto per vivacizzare un dolce classico e semplice come una sfoglia alle mele.  Ottima per un dopocena leggero o uno spuntino goloso, questa sfoglia diverrà un must del vostro ricettario, allora non vi resta che prendere appunti e cucinarla.

Preparazione - Sfoglia alle mele con noci e pepe rosa

1. Su di un piano stendete la pasta sfoglia, dividetele in sei rettangoli e procedete a stendere su ogni rettangolo un velo di marmellata di arance. Su ogni rettangolo lasciate una cornice libera di almeno un centimetro. Con un pelapatate eliminate la buccia delle mele renette quindi dividetele a metà ed eliminate anche la parte del torsolo, dopo di che affettatele con un coltello bene affilato, cercando di mantenere uno spessore di massimo un paio di millimetri per fetta.

pasta sfoglia con mele

2.Disponete su ogni porzione di pasta le fette di mela, leggermente sovrapposte una sopra l’altra, fino a coprire la parte cosparsa di marmellata, dopo di che spolverizzate con una generosa manciata di granella di noci e con il pepe rosa.

dolce di mele veloce

3.Terminate la copertura delle mele con un velo di zucchero di canna  e qualche fiocchetto di burro. Preparate il forno e fatelo scaldare fino alla temperatura di 180 gradi; infornate le sfoglie e lasciatele cuocere per un tempo che potrà variare dai sette ai dieci minuti. Una volta che saranno dorate, sfornatele e lasciatele freddare.

pasta sfoglia marmellata e mele

Ecco la sfoglia alle mele con noci e pepe rosa pronta da portare in tavola.

Sfoglia alle mele con noci e pepe rosa

Trucchi e consigli

– Anziché realizzare delle monoporzioni, potrete farcire una sfoglia interna da porzionare in un secondo momento.

– A piacere arricchite il tutto con dell’uvetta sultanina.

– Il pepe rosa, non sempre gradito da tutti, potrà essere sostituito con della cannella in polvere.

Provate anche le frittelle di mele, il classico crumble di mele oppure il pudding di mele.