Vota questa ricetta

Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Con gli ingredienti giusti, anche un semplice piatto di pasta può diventare uno stuzzicante capolavoro, come gli spaghetti al verde, un primo piatto fresco e goloso tutto verde. Ingredienti ridotti al minino ma caratterizzati dal loro gusto presente che insaporiscono e donano carattere al piatto ingentilito dallo sgombro sott’olio che renderà questo piatto il preferito dell’estate. Gli spaghetti al verde, con il loro gusto mediterraneo, sono buonissimi sia caldi che freddi, così che potrete gustarli anche in spiaggia o in pausa pranzo.

Preparazione - Spaghetti al verde

1. Versate in una padella qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva e a freddo, unite anche l’aglio pelato e tritato finemente e proseguite unendo i capperi sott’aceto sgocciolati e ben sciacquati ed infine anche le olive verdi tagliate a rondelle. Accendete la fiamma al minimo e fate rosolare tutto molto lentamente. Lavate e tritate il prezzemolo fresco ed unitene una metà al soffritto, lasciate cuocere per un paio di minuti.

spaghetti con pesce veloci

2. Sfumate gli ingredienti in padella con il vino bianco, dunque alzate la fiamma e lasciate evaporare il vino, dopo di che spegnete il fuoco. Cucinate gli spaghetti in acqua salata e scolateli al dente, versateli in padella insieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura. Riaccendete il fuoco e mantecate la pasta.

spaghetti con capperi e olive

3. Versate sulla pasta il restante prezzemolo tritato, amalgamatelo agli spaghetti e spegnete il fuoco: aggiungete lo sgombro freddo alla pasta, girate per amalgamare gli ingredienti e servite la pasta in tavola.

spaghetti estivi medierraneo ricetta facile

Ed ecco pronti gli stuzzicanti e gustosi spaghetti al verde.

spaghetti al verde.

Trucchi e consigli

– Gli amanti delle paste fredde, potranno utilizzare il condimento di questa ricetta per condire anche delle farfalle o delle pennette.

– Per una salsa più omogena, frullate tutto tranne lo sgombro per ottenere un pesto rustico da mescolare alla pasta.

Assaggiate anche gli spaghetti curry e gamberetti e gli spaghetti con cozze e bottarga, altri due gustosissimi primi piatti a base di pesce semplici e gustosi.

Vota questa ricetta