Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Un primo piatto veloce ed economico? Allora dovete assolutamente realizzare gli spaghetti con gallinella di mare, un piatto semplice per ingredienti e gusto ma che soddisfa a pieno il palato. I filetti di gallinella di mare sono davvero delicati, hanno una carne tenera che quasi si scioglie in bocca ed un gusto leggero che non aggredisce il palato, ideali quindi per realizzare dei piatti eleganti aggiungendo solo pochi altri componenti che fanno loro da contorno. Gli spaghetti con gallinella di mare si prestano a varie situazioni, poiché si prestano bene ad essere consumati come piatto veloce dell’ultimo minuto, ma anche e soprattutto come primo raffinato in un elegante menù a base di pesce.

Preparazione - Spaghetti con gallinella di mare

1. In una padella saltapasta con i bordi alti, versate qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e unite un trito leggero di aglio con i filetti di acciughe sott’olio e del buon peperoncino rosso. Soffriggete a fuoco lento aiutando le acciughe a sciogliersi e proseguite unendo i pomodori da sugo tagliati a dadini. Intanto che i pomodori si ammorbidiscono passate alla pulitura dei filetti di gallinella di mare quindi con coltello ben affilato eliminate attentamente la pelle, solitamente coriacea.

sugo di pesce economico e facile

2. Dopo aver eliminato la pelle dal pesce, tagliate i filetti a dadini e andate ad incorporarli al sugo. Alzate leggermente la fiamma e fateli sigillate quindi aggiungete i capperi ben dissalati.

gallinella di mare sugo per pasta veloce

3. Proseguite aggiungendo le olive nere a rondelle, aggiungete un pizzico di sale e continuate la cottura ancor per qualche minuto e terminate il sugo aggiungendo i pomodorini tagliati in quattro, scaldateli a fiamma alta e togliete dal fuoco.

spaghetti con pesce senza lische facile e gustoso

4. Spolverate il sugo con una manciata di generosa di prezzemolo fresco tritato fine. Cuocete gli spaghetti quadrati quadrati in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni di cottura sulla confezione e scolateli al dente tenendo da parte l’acqua di cottura. Versate gli spaghetti nel saltapasta e riaccendete la fiamma quindi unite qualche cucchiaio di acqua e mantecate la pasta, una volta pronta servitela calda con il sughino cremoso.

spaghetti di mare senza crostacei gallinella di mare buona

Ecco pronti da servire gli spaghetti con gallinella di mare

spaghetti con gallinella di mare

Trucchi e consigli

– Utilizzate degli spaghetti trafilati al bronzo, la loro rusticità raccoglierà bene i sapori e tratterrà il sugo rendendo il piatto ancora più saporito.

– Intensificate il piatto, mantecando la pasta con un brodo di pesce concentrato realizzato rosolando in olio gli scarti del pesce con sedano, carota e cipolla, cotti poi in poca acqua per acqua per molto tempo così da avere un brodo molto saporito e concentrato.

– Il pesce con la sua delicatezza, porta in tavola piatti unici dal sapore tenue e gli spaghetti ne esaltano il gusto: provate anche un buon piatto di spaghetti con gamberi e zucchine oppure i più decisi spaghetti con le acciughe.

Vota questa ricetta