Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Gli spaghetti alle acciughe sono un primo piatto molto veloce, ottimo quando si ha poco tempo o si ha voglia di una spaghettata veloce tra amici. Pochi ingredienti davvero gustosi, alla classica versione aglio, olio e peperoncino si aggiungono acciughe sotto sale, pomodorini ed abbondante prezzemolo, per un esplosione di sapore. Un piatto dai colori vivaci e quasi patriottici, ottimo accompagnato da un buon bicchiere di vino.

Preparazione - Spaghetti con le acciughe

1. Ponete sul fuoco una pentola per cuocere la pasta ed apprestatevi a preparare il condimento. In una padella fate rosolare l’aglio a fettine con qualche cucchiaio d’olio ed il peperoncino, quando l’olio sarà bene caldo unite le acciughe e lasciate che si sciolgano nell’olio.

spaghetti con le acciughe_procedimento1

2. Tagliate i pomodori ed aggiungeteli al sugo, quindi lasciate cuocere per qualche minuto fino a che i pomodori diverranno morbidi, quindi togliete dal fuoco.

spaghetti con le acciughe_procedimento2

3. Scolate la pasta che ne frattempo avrete lessato in acqua salata e mantecate qualche minuto nel condimento con un mestolo di acqua di cottura, quindi unite il prezzemolo e un filo d’olio crudo. Servite il piatto ben caldo.

spaghetti con le acciughe_procedimento3

Ed ecco una foto del piatto pronto:

spaghetti con le acciughe_

Trucchi e consigli

– Evitate di salare i pomodori in quanto il sale necessario si troverà gia nelle acciughe.

– A piacere è possibile mantecare con un po’ di pecorino e pepe grattugiato.

– In assenza dei filetti di acciughe potete sostituirli con una buona pasta di acciughe.