Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

In cucina è necessario reinventarsi continuamente, la monotonia e la scarsa creatività sono le nostre nemiche di sempre. In questa ricetta prepariamo dei tomini al forno con pomodori e rosmarino, un secondo piatto davvero invitante e appetitoso. Si inizia facendo sbollentare rapidamente i pomodori per poterli pelare agevolmente, si tagliano poi a spicchi e si aromatizzano con aglio, olio e aghi di rosmarino tritati. Si ripone il tutto in una tegame, si adagiano sopra i tomini e si passano in forno già caldo per pochi minuti, giusto il tempo di far sciogliere dolcemente il cuore dei tomini. Il risultato è una vera delizia, un piatto gustoso, aromatico e accattivante. Da provare.

Preparazione - Tomini al forno con pomodori e rosmarino

1. Prendete i pomodori, lavateli con cura sotto l’acqua corrente e praticate un’incisione a croce sulla parte posteriore, in modo che sia più agevole la pelatura. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portate ad ebollizione, quindi  immergete i pomodori per qualche secondo nell’acqua bollente.

tomini al forno ricetta

2. Con l’aiuto di una schiumarola scolate i pomodori, lasciateli raffreddare per qualche minuto in modo da non scottarvi e successivamente sollevate la pelle nel punto centrale in cui avete praticato l’incisione, quindi pelateli completamente. A questo punto suddividete i pomodori a spicchi di media grandezza e poneteli in un recipiente.

tomini al forno preparazione

3. Prendete uno spicchio d’aglio, pelatelo e tagliato a pezzi. Chi gradisce il suo sapore intenso può anche tagliarlo più finemente in modo che resti ad aromatizzare i pomodori oppure potete scegliere, come in questo caso, di tagliarlo in pezzi più grandi e di eliminarlo dopo che avrà insaporito i pomodori, prima della cottura in forno. Unite quindi l’aglio agli spicchi di pomodori.

tomini al forno procedimento

4. Prendete il rosmarino, lavatelo con cura e fate un trito piuttosto fine con i suoi aghi. Conservate qualche ciuffetto intero come decorazione finale. Unite il trito di rosmarino ai pomodori.

tomini ricetta facile

5. Proseguite nell’aromatizzare i pomodori, regolando di sale e pepe ed aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva. Mescolate i pomodori e fate in modo che tutti i condimenti sia ben distribuiti, lasciate insaporire per qualche minuto.

tomini ricetta veloce

6. Disponete i pomodori in una pirofila da forno (ricordatevi di togliere i pezzi di aglio se preferite), potete anche utilizzare 4 piccole pirofile monoporzione da servire direttamente ad ogni commensale, adagiate quindi i tomini sul letto di pomodori e cospargeteli con un filo d’olio extravergine d’oliva. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 7 minuti circa, finché il formaggio non comincerà a fondere e ad ammorbidirsi.

tomini cotti al forno

Sfornate la pirofila e servite subito i vostri tomini al forno con pomodori e rosmarino, decorando con i ciuffetti di rosmarino messi da parte.

tomini con pomodori

Trucchi e consigli

– Potete sostituire i tomini con degli altri formaggi semi duri, ad esempio del caciocavallo tagliato spesso oppure della provola.

– Potete sostituire i  pomodori ramati con dei pomodorini ciliegini tagliati a spicchi.

– Accompagnate i tomini al forno con dei bocconcini di pane croccante.

Provate anche il tomino in crosta di pane, assolutamente squisito!