Torta al cocco 5.00/5 (100.00%)
2 voti

Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

La torta al cocco è una torta soffice, delicata e ripiena di crema al mascarpone ed ananas. L’impasto arricchito di formaggio philadelphia risulta leggero, ma non secco, la crema fresca e saporita esalta ancor di più il sapore del cocco. La torta viene coperta con il resto della crema e cosparsa con i fiocchi di cocco. E’ un dolce facile da preparare, con un aspetto bellissimo ed invitante, perfetto come fine pasto. Un’alternativa più leggera per chi non vuole rinunciare al dessert ma al tempo stesso non vuol avere troppi sensi di colpa!

Preparazione - Torta al cocco

1. Mettete lo zucchero e il burro morbido in una ciotola alta e, usando le fruste elettriche, mescolate gli ingredienti. Aggiungete il formaggio philadelphia e le uova e con il mixer trasformate tutto in una crema.

Torta al cocco procedimento

2. Sempre mescolando aggiungete poca alla volta la farina 00 setacciata. Dopo aggiungete 50 grammi di  rapè di cocco e quando avete incorporato bene tutto, aggiungete il lievito.

Torta al cocco e mascarpone

3. Ricoprite la teglia con la carta da forno unta di burro e versate il composto dentro.  Battete delicatamente la teglia contro il piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria. Infornate a 190 gradi per 45-50 minuti. Intanto preparate la crema. In un frullatore mettete l’ananas, aggiungete il mascarpone.

Torta al cocco soffice

4. Aggiungete il miele e frullate fino ad ottenere una crema. Mettetela in frigorifero per farla addensare. Sfornate la torta e fate raffreddare un po’. Tiratela dalla forma.

Torta al cocco e crema

5. Tagliate la torta in due metà. Coprite ogni metà con la crema, unite. Ricoprite tutta la torta con il resto della crema e con il cocco rimasto.

Torta al cocco deliziosa

Ed ecco una bella fetta della nostra torta al cocco pronta da gustare!

Torta al cocco

Trucchi e consigli

– Quando farcite i dischi della torta con la crema, lasciate mezzo centimetro di spazio dal bordo. Altrimenti la crema fuoriesce.

– Potete realizzare un dessert elegante su piatto nero oppure rosso. Tagliate una fetta non troppo grande. Prendete un po di crema e diluitela con la panna oppure con il latte e bagnate la torta con essa. Cospargete con le scaglie di mandorle e servite.

– La torta si conserva molto bene anche per 3 giorni in frigorifero.

Provate anche la torta cocco e cioccolato senza glutine e la torta ruska kapa.

 

Torta al cocco 5.00/5 (100.00%)
2 voti