Torta con granella di pistacchio 4.50/5 (90.00%)
4 voti

Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

L’ ingrediente principale di questa ricetta ha origini molto lontane, giunse in Europa intorno al I secolo d.C. dall’Iran, ma oggi nel bacino del Mediterraneo viene coltivato in Spagna e in Sicilia. Il pistacchio di Bronte, infatti, è uno dei prodotti tipici siciliani, il suo sapore aromatico che lo contraddistingue lo rende molto versatile in cucina, può essere utilizzato nella preparazione di dolci, come appunto la torta con granella di pistacchio, ma anche in tante ricette salate. L’insieme degli ingredienti utilizzati rende questa torta soffice e profumata, esaltando il gusto inconfondibile dei pistacchi.

Preparazione - Torta con granella di pistacchio

1. Prendete i pistacchi, privateli del guscio e tritateli nel mixer per ottenere una granella piuttosto grossolana (in commercio potete trovare direttamente la granella come prodotto finito).

torta con granella di pistacchio_proc1

2. In una terrina unite le uova e lo zucchero semolato, lavoratele con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo e voluminoso.

torta con granella di pistacchio_proc2

3. Aggiungete il burro in precedenza fuso a bagnomaria o per qualche secondo nel microonde, la farina setacciata e la fecola di patate, mescolate con delicatezza aiutandovi con una spatola fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.

torta con granella di pistacchio_proc3

4. Unite un po’ alla volta la granella di pistacchio, continuando a mescolare energicamente aggiungete il latte, quanto basta per rendere più fluido il composto, fino a quando otterrete un impasto fluente e scivoloso.

torta con granella di pistacchio_proc4

5. Aggiungete come ultimo ingrediente il lievito e lavorate fino a quando si sarà completamente amalgamato all’impasto. A questo punto imburrate la tortiera e cospargetela di zucchero e farina in modo uniforme (è possibile anche utilizzare della carta da forno bagnata e strizzata per evitare che la torta si attacchi ai bordi).

torta con granella di pistacchio_proc5

6. Infornate la torta a 150° gradi per 30 minuti circa. Utilizzando uno stecchino di legno verificate la cottura: inseritelo al centro, quando sarà completamente asciutto il dolce è cotto. Sfornate la torta, lasciatela raffreddare per circa 5 minuti e capovolgetela in un piatto da portata. Servite la torta spolverizzata con dello zucchero a velo.

torta con granella di pistacchio_proc6

Trucchi e consigli

– Per evitare che sulla superficie si creino delle spaccature durante la cottura, regolate la temperatura in base al vostro forno: diminuite l’intensità e fatela cuocere per qualche minuto in più, in questo modo la torta sarà dorata e liscia.

– Per rendere più appetitoso e dare un senso di leggerezza al dolce servitelo con della ricotta fresca emulsionata con qualche cucchiaio di zucchero a velo.

Torta con granella di pistacchio 4.50/5 (90.00%)
4 voti